piab: pilNLine, gamma di eiettori in linea per il settore plastica e metallo

Pubblicato il 31 marzo 2010

Le aziende del settore plastica e metallo spesso devono utilizzare particolari difficili da manipolare: una soluzione a questa esigenza è data dalla gamma di eiettori in linea pilNLine presentata da piab e basata sulla tecnologia Coax.

Il prodotto è particolarmente indicato, oltre che per la manipolazione di particolari in plastica e metallo, per applicazioni su robot dove un livello di vuoto finale del 95% rappresenta un valore aggiunto. Infatti, grazie agli eiettori e a piccole ventose, la presa con il vuoto è sicura e si possono sostituire le pinze pneumatiche, sicuramente più costose. Rispetto agli eiettori a singolo stadio, inoltre, le pilNLine sono una soluzione a basso impatto ambientale.

Sono disponibili nelle taglie Midi, Mini e Micro. In particolare, la taglia Micro consuma il 50% in meno di energia rispetto a prodotti simili sul mercato, con una rumorosità molto bassa e una minor emissione di anidride carbonica. Il tutto a vantaggio dell’ambiente di lavoro.

Ciascuno dei tre modelli può avere una delle tre tipologie di eiettore a catalogo, secondo le esigenze applicative. Xi, per esempio, offre un’elevata portata con un grado di vuoto massimo del 95% ed è l’ideale nelle applicazioni per la manipolazione di materiali lisci dove i componenti sono difficili da movimentare grazie al fatto che i particolari possono essere trattenuti sulla superficie mediante piccole ventose. Si, invece, è consigliato per le applicazioni dove le perdite hanno un valore significativo, come nell’industria del confezionamento. Pi (o Bi nella taglia più piccola), infine, è suggerito a quelle aziende dove è presente una ridotta o fluttuante pressione di alimentazione.

piab: www.piab.com



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x