Perucchini: simulazione di fusioni

La simulazione permette di visualizzare il riempimento delle forme di sabbia e la solidificazione del metallo liquido verificandone il comportamento

Pubblicato il 25 maggio 2011

La progettazione di una nuova fusione con l’utilizzo di un software di simulazione di ultima generazione permette di ottenere svariati vantaggi, dal raggiungimento di alti standard qualitativi a un’elevata efficienza di progettazione, dalla riduzione del time-to-market alla ricerca di soluzioni innovative.

La simulazione aiuta a evidenziare possibili difetti interni che potrebbero generare rotture per sollecitazione meccanica in fase di utilizzo del componente finito. Perucchini studia tutti i nuovi progetti con simulazione di colata: il software è utilizzato per fusioni in ghisa sferoidale, vermiculare, austemperata, legata al CrNi. Per le fusioni in acciaio inossidabile, legato e al carbonio, Perucchini adotta una speciale versione del software esclusivamente dedicata a questi materiali. L’attività di simulazione e il processo di formatura shell moulding integrale permettono all’azienda di realizzare fusioni di qualità con geometrie particolarmente complesse.

Perucchini: www.perucchini.com



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x