Perché scegliere le centrifughe Rösler?

Pubblicato il 8 maggio 2023

Mai come in questo periodo storico vi è l’esigenza di trattare le acque industriali in modo sostenibile: il tema della circolarità è all’ordine del giorno in azienda, così come la necessità di ridurre i costi.

Rösler, grazie al suo know-how di oltre 80 anni, ha sviluppato degli impianti per il trattamento dei reflui a forza centrifuga, in grado di ridurre il consumo di acqua e composti nelle operazioni di finitura di massa fino al 95%.

Infatti, questa tecnologia, grazie all’elevata accelerazione, è in grado di separare dal liquido la parte di inquinanti in sospensione. L’acqua di processo sarà così depurata solo dagli agenti nocivi per la lavorazione e non dal prodotto in soluzione ancora utilizzabile, comportando così un minor consumo di prodotti di lavoro.

Rispetto ai sistemi tradizionali di sedimentazione, l’ausilio della forza centrifuga riduce notevolmente i tempi di processo e la necessità di utilizzo di prodotti di depurazione. Inoltre, andando a compattare i fanghi durante il processo, è possibile recuperare e ricircolare la quasi totalità dell’acqua.

Rösler ha sviluppato un’ampia gamma di prodotti, additivi efficaci e macchine, come RZ 60, la Z 800 e la Z 1000 in grado di rispondere alle differenti esigenze dei clienti.

Oggi, Rösler ha sviluppato i propri impianti di depurazione in Industria 4.0. Grazie a sensori e vari strumenti – bilance, flussimetri, sensore per pH o conducibilità –  è possibile monitorare l’intero processo. Gli impianti sono anche dotati di PLC per la raccolta e l’archiviazione dei dati che potranno essere utilizzati sia internamente dal cliente ma anche per un consulto e un supporto da parte dei tecnici Rösler.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x