Partnership in formazione 4.0 tra Bosch Rexroth e Bonfiglioli Consulting

Pubblicato il 8 febbraio 2023
Bosch Rexroth formazione 4.0 lean Bonfiglioli Consulting

Bosch Rexroth e Bonfiglioli Consulting hanno avviato una collaborazione strategica per la formazione dei clienti e prospect sui temi della lean production e di Industry 4.0.

La società italiana di consulenza diventa così Certified excellence training partner (Cetp) di Bosch Rexroth Italia, programma nato con l’obiettivo di instaurare partnership strategiche al fine di condividere standard qualitativi tecnologici e di assistenza post-vendita su tutto il mercato italiano. Bonfiglioli Consulting è stata fondata nel 1973, ha il suo quartiere generale alle porte di Bologna, vanta dodici uffici sparsi in tre continenti, si avvale di oltre cento collaboratori e tratta annualmente oltre trecento casi di successo, in Italia e nel resto del mondo.

L’azienda offrirà consulenza e training mediante corsi di formazione che si svolgeranno sia presso la sede italiana di Bosch Rexroth sia presso la sua Lean factory school di Bologna. Il training sulla lean production verrà supportato dalle soluzioni tecnologiche della multinazionale tedesca, integrandolo con l’approccio learn by doing sviluppato da Bonfiglioli Consulting per trasformare la conoscenza in competenza. Bonfiglioli Consulting ha ottenuto il ruolo di Certified excellence training partner da Rexroth a seguito di un processo standardizzato in grado di garantire in tutto il mondo un funzionamento continuo e una qualità di alto livello nella distribuzione, nelle soluzioni, nella formazione e nei servizi.

La realizzazione e la gestione di questo nuovo progetto comune garantirà, dal punto di vista di Bosch Rexroth, una maggior comprensione delle potenzialità delle soluzioni Bosch Rexroth, una presenza più capillare sul territorio e una maggiore prossimità al mercato, tale da renderlo ancora più vicino e correttamente interpretabile. Questo ecosistema industriale presenta, tra gli altri, il vantaggio di consentire anche ad una grande multinazionale come Bosch Rexroth di trasformarsi, a seconda delle necessità, in una struttura adattabile, flessibile, elastica e abile, a dispetto delle sue dimensioni, nel fornire al cliente un servizio sì duttile, ma a tutto tondo.

Bosch Rexroth formazione 4.0 lean Bonfiglioli Consulting Lorenzo Bianconi“Il rapporto strategico con i nostri Partner è sempre più al centro dell’approccio Bosch Rexroth – afferma Lorenzo Bianconi, head of channel management di Bosch Rexroth Italia -. Esso è fondato su due aspetti essenziali: stretta collaborazione e sviluppo delle competenze. Ed è proprio su quest’ultimo elemento che si inserisce la partnership con Bonfiglioli Consulting. Siamo fortemente convinti che la proposta tecnologica di componenti Bosch Rexroth, unitamente alle expertise in ambito della formazione di Bonfiglioli Consulting, possano rendere sempre più competitive le soluzioni adottate dai nostri clienti”.

La partnership rappresenta quindi un grande valore per i clienti anche per Bonfiglioli Consulting, in quanto le tecnologie di Bosch Rexroth permettono di integrare la proposta formativa sulle metodologie, con soluzioni tecnologiche concrete e all’avanguardia.

Bosch Rexroth formazione 4.0 lean Bonfiglioli Consulting Michele Bonfiglioli Factory school“Essere Training partner per aziende di valore come Bosch Rexroth rende ancora più consistente la nostra proposta formativa – dichiara infatti Michele Bonfiglioli, amministratore delegato di Bonfiglioli Consulting -. Sono certo che anche i nostri clienti trarranno benefici da questa collaborazione che consente di integrare ai principi del Pensiero snello le opportunità della competenza tecnologica di un player globale come Bosch Rexroth coerentemente con quanto pratichiamo nella nostra Lean Factory School, una palestra in cui apprendere come anche piccoli cambiamenti nel campo della produzione possano comportare grandi risultati in termini di efficacia ed efficienza dei processi, contenimento dei consumi e delle materie prime, ottimizzazione della catena di fornitura e come tutto questo sia basato sullo sviluppo delle competenze delle persone”.

La Lean factory school di Bonfiglioli Consulting è infatti un vero e proprio polo d’innovazione in cui testare sul campo le tecnologie inerenti all’Industry 4.0 e toccare con mano la Digital transformation, uno spazio dedicato allo sviluppo di nuove applicazioni a sostegno dei processi aziendali. Concepita come una fabbrica in miniatura, l’Accademia di Bonfiglioli Consulting permette di riprodurre la realtà di un’impresa, con tanto di linee produttive, area uffici e spazi aperti e condivisi dove saggiare soluzioni di digitalizzazione aziendale. Offrendo quindi un luogo in cui sperimentare insieme i benefici del Lean thinking.



Contenuti correlati

  • Copa-Data software sostenibilità crescita 2023
    Software e sostenibilità, Copa-Data cresce del 25% nel 2023

    Copa-Data ha chiuso il 2023 con un incremento delle vendite di circa il 25%, raggiungendo un fatturato globale che è passato da 69,4 milioni di euro nel 2022 a 87,0 milioni di euro nel 2023. Con temi...

  • Gruppo Argos ST nomina Germano Zoccolan maintenance manager
    Germano Zoccolan nominato responsabile della manutenzione per il Gruppo Argos ST

    Il Gruppo Argos ST annuncia la nomina di Germano Zoccolan come maintenance manager, responsabile della manutenzione degli stabilimenti di Origgio e Manerbio nella business unit polimeri del Gruppo. Il professionista friulano si occuperà di realizzare piani di...

  • Acimit quarto trimestre 2023 macchine tessili
    Macchine tessili stabili nel quarto trimestre 2023 nei dati Acimit

    Nel quarto trimestre 2023, l’indice degli ordini di macchine tessili, elaborato dall’Ufficio Studi di Acimit, associazione dei costruttori italiani di macchine tessili, risulta essere stazionario rispetto a quanto registrato nel medesimo periodo del 2022. In valore assoluto...

  • Neugart due nuovi direttori generali Herrmann Obergföll
    Due direttori generali per il nuovo team direttivo di Neugart

    Neugart, azienda specializzata nella produzione di riduttori con sede principale a Kippenheim, nel Baden, modifica la propria struttura dirigenziale con l’obiettivo di rispondere alle sfide che il settore internazionale delle costruzioni meccaniche si ritrova ad affrontare. Per...

  • Ucimu Robotgames concorso robotica studenti 34 BIMU
    Giochi di robotica per studenti, in 34.BI-MU il nuovo concorso Ucimu

    Ucimu, insieme a Fondazione Ucimu, EFIM – Ente Fiere Italiane Macchine e con il sostegno di Fondazione Fiera Milano, presentano Robotgames, nuovo concorso di robotica e automazione rivolto agli studenti di licei scientifici, istituti tecnici tecnologici e...

  • Hydro Extrusion alluminio basse emissioni target sostenibilità
    Alluminio a basse emissioni, Hydro Extrusion comunica i target di sostenibilità

    Hydro Extrusion Italia, parte del Gruppo norvegese Norsk Hydro attivo nel settore dell’alluminio a basse emissioni di carbonio e delle energie rinnovabili, ha identificato due tappe principali all’interno della sua roadmap di sostenibilità: la riduzione del 30%...

  • Schneider Electric digitalizzazione ricerca futuro lavoro
    Digitalizzazione in risposta alla carenza di talenti, lo studio Schneider Electric

    Secondo quanto emerge dalla ricerca Future of work in industry, commissionata da Schneider Electric e realizzata da Omdia coinvolgendo 407 piccole, medie e grandi aziende industriali in paesi dell’Europa Occidentale come Italia, Francia, Spagna, Danimarca, Svezia e...

  • A CHE PUNTO SIAMO SUI TEMI GREEN

    Le PMI spingono sulla digitalizzazione e cresce la sensibilità per le tematiche green. Digital Innovation Hub e Competence Center risultano figure chiave per spingere la trasformazione digitale. Più di un terzo ritiene green la propria azienda e...

  • TRE GIORNI SU INNOVAZIONE, SOSTENIBILITÀ E FORMAZIONE

    Dal 6 all’8 marzo va in scena alla fiera di Bologna la 22ª edizione di MecSpe con il nuovo cuore-mostra dedicato alla transizione energetica & sostenibilità nell’industria manifatturiera e con un approccio sempre più internazionale. Tre giorni...

  • Siemens Italia nomina Roberta Bertolotti
    Roberta Bertolotti a capo della comunicazione in Siemens Italia

    Roberta Bertolotti ha assunto dal 1° febbraio 2024 il ruolo di head of communications di Siemens in Italia. In questo ruolo farà parte del leadership team dell’azienda e riporterà a Floriano Masoero, CEO di Siemens SpA. Con...

Scopri le novità scelte per te x