Partnership in formazione 4.0 tra Bosch Rexroth e Bonfiglioli Consulting
Bosch Rexroth e Bonfiglioli Consulting hanno avviato una collaborazione strategica per la formazione dei clienti e prospect sui temi della lean production e di Industry 4.0.
La società italiana di consulenza diventa così Certified excellence training partner (Cetp) di Bosch Rexroth Italia, programma nato con l’obiettivo di instaurare partnership strategiche al fine di condividere standard qualitativi tecnologici e di assistenza post-vendita su tutto il mercato italiano. Bonfiglioli Consulting è stata fondata nel 1973, ha il suo quartiere generale alle porte di Bologna, vanta dodici uffici sparsi in tre continenti, si avvale di oltre cento collaboratori e tratta annualmente oltre trecento casi di successo, in Italia e nel resto del mondo.
L’azienda offrirà consulenza e training mediante corsi di formazione che si svolgeranno sia presso la sede italiana di Bosch Rexroth sia presso la sua Lean factory school di Bologna. Il training sulla lean production verrà supportato dalle soluzioni tecnologiche della multinazionale tedesca, integrandolo con l’approccio learn by doing sviluppato da Bonfiglioli Consulting per trasformare la conoscenza in competenza. Bonfiglioli Consulting ha ottenuto il ruolo di Certified excellence training partner da Rexroth a seguito di un processo standardizzato in grado di garantire in tutto il mondo un funzionamento continuo e una qualità di alto livello nella distribuzione, nelle soluzioni, nella formazione e nei servizi.
La realizzazione e la gestione di questo nuovo progetto comune garantirà, dal punto di vista di Bosch Rexroth, una maggior comprensione delle potenzialità delle soluzioni Bosch Rexroth, una presenza più capillare sul territorio e una maggiore prossimità al mercato, tale da renderlo ancora più vicino e correttamente interpretabile. Questo ecosistema industriale presenta, tra gli altri, il vantaggio di consentire anche ad una grande multinazionale come Bosch Rexroth di trasformarsi, a seconda delle necessità, in una struttura adattabile, flessibile, elastica e abile, a dispetto delle sue dimensioni, nel fornire al cliente un servizio sì duttile, ma a tutto tondo.
“Il rapporto strategico con i nostri Partner è sempre più al centro dell’approccio Bosch Rexroth – afferma Lorenzo Bianconi, head of channel management di Bosch Rexroth Italia -. Esso è fondato su due aspetti essenziali: stretta collaborazione e sviluppo delle competenze. Ed è proprio su quest’ultimo elemento che si inserisce la partnership con Bonfiglioli Consulting. Siamo fortemente convinti che la proposta tecnologica di componenti Bosch Rexroth, unitamente alle expertise in ambito della formazione di Bonfiglioli Consulting, possano rendere sempre più competitive le soluzioni adottate dai nostri clienti”.
La partnership rappresenta quindi un grande valore per i clienti anche per Bonfiglioli Consulting, in quanto le tecnologie di Bosch Rexroth permettono di integrare la proposta formativa sulle metodologie, con soluzioni tecnologiche concrete e all’avanguardia.
“Essere Training partner per aziende di valore come Bosch Rexroth rende ancora più consistente la nostra proposta formativa – dichiara infatti Michele Bonfiglioli, amministratore delegato di Bonfiglioli Consulting -. Sono certo che anche i nostri clienti trarranno benefici da questa collaborazione che consente di integrare ai principi del Pensiero snello le opportunità della competenza tecnologica di un player globale come Bosch Rexroth coerentemente con quanto pratichiamo nella nostra Lean Factory School, una palestra in cui apprendere come anche piccoli cambiamenti nel campo della produzione possano comportare grandi risultati in termini di efficacia ed efficienza dei processi, contenimento dei consumi e delle materie prime, ottimizzazione della catena di fornitura e come tutto questo sia basato sullo sviluppo delle competenze delle persone”.
La Lean factory school di Bonfiglioli Consulting è infatti un vero e proprio polo d’innovazione in cui testare sul campo le tecnologie inerenti all’Industry 4.0 e toccare con mano la Digital transformation, uno spazio dedicato allo sviluppo di nuove applicazioni a sostegno dei processi aziendali. Concepita come una fabbrica in miniatura, l’Accademia di Bonfiglioli Consulting permette di riprodurre la realtà di un’impresa, con tanto di linee produttive, area uffici e spazi aperti e condivisi dove saggiare soluzioni di digitalizzazione aziendale. Offrendo quindi un luogo in cui sperimentare insieme i benefici del Lean thinking.
Contenuti correlati
-
Virtual machining e lavorazioni più efficienti con Open Mind dalla 34.BI-MU
Bilancio molto positivo per Open Mind, reduce dalla partecipazione alla 34.BI-MU. I visitatori allo stand dell’azienda hanno in particolare potuto ammirare il toro rampante realizzato in collaborazione con Grob Italy, oggetto di una delle ‘pillole’ video realizzate...
-
LE TRASFORMAZIONI IN ATTO NEL TRATTAMENTO DELLE SUPERFICI
Transizione elettrica & gigacasting: il mondo dell’automotive sta vivendo una fase di grande trasformazione, che richiede un impegno importante da parte dei suoi fornitori. L’esperienza e la strategia di Tecnofirma, fornitore di impianti per il trattamento delle...
-
Automazione robotica Comau per l’installazione di parchi solari con EDP
EDP, realtà che opera a livello globale nel settore delle energie rinnovabili, testerà la tecnologia di automazione Hyperflex su larga scala, basata su robotica e informatica avanzata sviluppata da Comau, per la costruzione del suo primo parco...
-
Automazione e robotica con Omron nel nuovo iter formativo dell’Istituto Galilei di Bolzano
Omron è tra i partner scelti dall’Istituto Galileo Galilei di Bolzano per realizzare un nuovo percorso quadriennale di istruzione professionale – Industria e artigianato per il Made in Italy, con specializzazione in automazione e robotica industriale. Il...
-
Digital twin e trasformazione digitale, SEAT S.A. ed Hexagon ampliano la partnership
Hexagon ha ampliato la sua collaborazione con il produttore automobilistico Seat S.A., sulla scia di una partnership lunga 25 anni con la divisione Manufacturing Intelligence. In foto, a sinistra Daniel Cortina, direttore della qualità di SEAT S.A.,...
-
Simulazione Altair per lo sviluppo aerospaziale del futuro in Motivo
Altair annuncia la collaborazione con Motivo, azienda di ingegneria di prodotto specializzata nel trasformare visioni innovative in prodotti all’avanguardia nei settori della mobilità, dell’energia, dell’AgTech e dell’aerospazio. Motivo ha in particolare potuto fare affidamento sulla combinazione della...
-
Sicurezza OT più potente alimentata dalla AI con Palo Alto Networks
Palo Alto Networks, realtà attiva a livello mondiale nella cybersecurity, ha lanciato nuove funzionalità della sua piattaforma di OT Security. Tra queste figurano una soluzione inedita sul mercato di virtual packing guidato, completamente integrata e risk-based e...
-
NUOVI PROGETTI E PROSPETTIVE PER MCM
La recente nomina ad amministratore delegato di MCM di Andrea Bergaglio non è solo un riconoscimento al lavoro svolto dal manager in azienda ma una precisa indicazione nella prosecuzione delle direttrici di sviluppo in tema di sostenibilità,...
-
Chiude con oltre 750 espositori (+8,5%) e 35.000 visitatori la 34.BI-MU
Si è chiusa sabato 12 ottobre, 34.BI-MU, biennale internazionale dedicata all’industria costruttrice di macchine utensili, robot, automazione, digital e additive manufacturing e subfornitura, in scena a fieramilano Rho da mercoledì 9 ottobre. Organizzata da EFIM-Ente Fiere Italiane...
-
Risparmio energetico nelle macchine utensili Rosa Ermando dalla 34.BI-MU
Conosciuta in tutto il mondo per le sue rettificatrici a marchio Rosa GrindTech e Favretto GrindTech, Rosa Ermando ha dedicato la sua presenza alla 34.BI-MU dello scorso ottobre al tema di grande attualità dell’energy saving. Per tutte...