Pannello di controllo SW con funzionalità multi touch

Pubblicato il 15 gennaio 2021
SW pannello C One

Schwäbische Werkzeugmaschinen (SW) ha integrato la funzionalità multi-touch nel pannello di controllo CNC HMI New C|One.

Il display principale del pannello di controllo misura 24 pollici e offre un feedback tattile incrementato, che imita la sensazione dei pulsanti hardware reali, prevenendo funzionamento non corretto e consentendo anche l’operatività di funzioni cieche. Un sensore tattile intelligente previene l’immissione accidentale in presenza di acqua o sporco. Un quadrante rotante multifunzione assicura massima precisione per avanzamento e override del mandrino, e può fungere da volantino.

Il sistema semplifica la risoluzione dei problemi, mostrando in evidenza gli allarmi iniziali anche quando causano un effetto domino. Ciò evita all’utente di perdere tempo a macchina ferma per cercare la causa effettiva di un guasto, riducendo il tempo di fermo. E’ poi possibile visualizzare lo storico dei programmi e dei programmi salvati nel NC. I programmi selezionati più di recente vengono salvati nello storico, e per ogni tavola possono essere salvati come preferiti fino a cinque programmi. I timbri con data per le modifiche del file sono tracciati. Sul display è possibile commutare facilmente tra i file dei sottoprogrammi e i file del programma principale, così come le cartelle dei pezzi da lavorare a seconda delle necessità dell’operatore. I programmi legati alle tavole possono essere selezionati e deselezionati con semplicità, e queste azioni sono tracciate per una più semplice revisione del lavoro svolto.

E’ anche possibile sostituire i pannelli di controllo secondari con tablet con schermo da 10.1”, con sistema operativo Windows 10 IoT Enterprise. Ulteriori funzioni aggiuntive allo studio per una futura implementazione riguardano infine la gestione avanzata e per il condition monitoring degli utensili.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x