Packaging italiano in mostra alla Hispack di Barcellona a maggio
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Con quasi 40 aziende espositrici, l’Italia quest’anno raddoppia il suo impegno nel mercato spagnolo dell’imballaggio aumentando rispetto alla precedente edizione del 2022 la sua presenza a Hispack, una delle principali fiere per il comparto del packaging in Europa, in programma dal 7 al 10 maggio alla Fira di Barcellona.
Dopo Spagna e Turchia, l’Italia sarà quindi il terzo Paese con il maggior numero di espositori e si prevede che sarà anche tra i primi tre per numero di visitatori in fiera. Il 74% delle aziende italiane che partecipano a Hispack 2024 appartiene ai settori delle macchine per il processo e confezionamento, delle attrezzature per l’imbottigliamento, delle macchine per l’imballaggio, dell’automazione, della robotica e della digitalizzazione, nonché dei sistemi di etichettatura, codifica, marcatura. Presenti quindi anche realtà che operano nei materiali da imballaggio, imballaggi premium o aziende che offrono soluzioni di logistica e movimentazione.
Tra gli espositori italiani di Hispack ci sono nomi come Atlanta Stretch, Ercopac, Smartjet, Tecmes, Pierrebi Innovation, Datasensing, AirTac International Group, Fipal, Arol, Zanichelli Meccanica, Induplast, Rotogal, Antares Vision Group e Prisma Industriale. L’elenco completo è disponibile a questa pagina.
D’altra parte, l’Italia occupa tradizionalmente uno dei primi posti per numero di visitatori internazionali interessati a conoscere l’offerta competitiva sia dei produttori e distributori spagnoli di materiali sia di macchinari per il processo e l’imballaggio. L’offerta italiana si distingue per la sua versatilità, alta qualità e servizio post-vendita. Nell’ultima edizione tenutasi nel 2022, ancora segnata dalla pandemia, quasi 500 professionisti italiani hanno partecipato a Hispack, diventando così il secondo mercato estero, dopo il Portogallo, con il maggior numero di presenze.
Per le aziende internazionali del settore del packaging, processing e della logistica, partecipare a Hispack è un’ottima occasione per scoprire le opportunità commerciali offerte dal mercato spagnolo e per entrare in contatto con nuovi clienti. Si tratta infatti della fiera leader del settore in Spagna da oltre 40 anni e una delle prime nel calendario fieristico europeo dell’imballaggio. Quest’anno, più di 720 espositori provenienti da 28 Paesi e 1.250 marchi saranno rappresentati nel quartiere fieristico di Gran Via della Fira de Barcellona. È prevista la partecipazione di oltre 27.000 professionisti, il 10% dei quali sarà internazionale.
Il 60% dell’offerta di Hispack corrisponde ad attrezzature e macchinari per il processo, il confezionamento, l’imbottigliamento, la produzione di imballaggi, la codifica, l’etichettatura e la marcatura, l’automazione, la robotica e la logistica. Il restante 40% degli espositori, invece, presenta materie prime e materiali per l’imballaggio, imballaggi primari e secondari, imballaggi da trasporto e protettivi ed elementi POS per vari settori industriali e di consumo, oltre che per la distribuzione, l’e-commerce e il retail.
Il 70% dell’offerta di Hispack è spagnola e il restante 30% è internazionale. La Turchia è il Paese estero con il maggior numero di espositori (62), seguita da Italia (39), Cina (31), Germania (23), Francia (16), Paesi Bassi (9), Portogallo (8) e Regno Unito (6). L’elenco degli espositori comprende anche aziende provenienti da Polonia, Belgio, Stati Uniti, Egitto, Grecia, Marocco, Algeria, Austria, Canada, Danimarca, Slovenia, Finlandia, Malesia, Messico, Giappone, Lettonia, Taiwan, San Marino e Singapore.
“Le opportunità del mercato spagnolo e i suoi continui tassi di crescita sono le principali attrattive per le aziende internazionali che partecipano a Hispack in cerca di nuovi clienti – sottolinea Xavier Pascual, direttore di Hispack -, così come il collegamento della fiera con l’America Latina e i Paesi del Mediterraneo grazie alla vicinanza linguistica e geografica”.
Quasi il 90% dei visitatori di Hispack proviene dalla Spagna. Nella sezione internazionale, il Portogallo è stato il Paese che ha portato il maggior numero di professionisti nel 2022, seguito da Italia, Francia, Germania, Marocco, Turchia, Cile, Messico, Colombia e Regno Unito. Come novità, al fine di promuovere incontri d’affari con professionisti provenienti da mercati potenziali con progetti di investimento specifici, Hispack concentra il suo programma di buyer invitati su Messico, Polonia, Marocco e Tunisia, quattro Paesi di interesse per le esportazioni spagnole.
Parallelamente, Hispack presenterà il Giappone come opportunità di mercato per l’industria europea del packaging. In questo senso, ospiterà la visita di una delegazione giapponese e dedicherà la giornata del 9 maggio alla presentazione di storie di successo e alla promozione del networking tra aziende europee e giapponesi, al fine di attivare canali di scambio di informazioni e di cooperazione internazionale.
Attività per il pubblico internazionale
Per migliorare l’esperienza dei visitatori, Hispack ha inoltre previsto una serie di attività per i visitatori esteri, allestendo l’International Business Centre (IBC) nel padiglione 3 del quartiere fieristico come punto di accoglienza per il pubblico internazionale con servizi specifici e un proprio programma di attività.
All’IBC, i visitatori internazionali potranno ricevere consigli personalizzati sui fornitori spagnoli più adatti a sviluppare i loro progetti; assistere a conferenze sui mercati potenziali e alla presentazione di storie di successo di produttori spagnoli. Questo spazio consentirà loro anche di tenere colloqui d’affari con gli espositori, di accedere a un Brokerage Event con incontri rapidi per trovare fornitori, collaboratori o scambiare esperienze, e di partecipare a visite guidate tematiche della fiera, tra le altre proposte.
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