Nuovo stabilimento per compositi termoplastici per Ensinger

Pubblicato il 26 novembre 2020
Ensinger impianto prereg

Ensinger investe in un nuovo impianto per produzione di prereg termoplastici presso il sito di Cham, Baviera. L’operazione rafforza ulteriormente l’impegno della società nel campo dei compositi, che grazie al nuovo impianto potrà offrire in un’ampia combinazione di materiali termoplastici, semipreg, prereg rinforzati con fibre, organosheet e lastre composite stampate a compressione.

Fondamentale è la scelta del materiale di matrice, ai fini dei requisiti da ottenere. Rinforzi con fibre continue, come fibra di carbonio, offrono ad esempio elevata rigidità e resistenza meccanica con peso molto ridotto. Confrontate con matrici termoindurenti epossidiche tradizionali, le matrici termoplastiche offrono inoltre elevata resistenza agli urti, resistenza chimica e stabilità termica. La matrice termoplastica consente poi di termoformare i semilavorati, abbreviando i tempi di processo rispetto ai compositi termoindurenti. I compositi termoplastici rappresentano infine una soluzione verde, poiché a differenza dei termoindurenti i componenti realizzati con questi materiali possono essere riciclati, consentendo altresì di riutilizzare gli scarti di produzione.

In dettaglio, i materiali compositi che saranno prodotti da Ensinger nel nuovo stabilimento di Cham comprendono i semipreg termoplastici – TECATEC CP – realizzati con tessuti in fibra di carbonio o di vetro rivestiti con una sottile matrice di polimero termoplastico. I materiali utilizzati vanno dalle plastiche per ingegneria, come policarbonato e poliammide, ai polimeri ad elevate prestazioni come PEI, PEEK e PEKK. Oltre a questi materiali standard, Ensinger, grazie al compounding interno, è in grado di personalizzare la maggior parte dei prodotti, in funzione delle richieste dei clienti.

Grazie al nuovo impianto saranno inseriti nel portafoglio anche i prepreg termoplastici (TECATEC IP). Si tratta di materiali completamente impregnati e consolidati, in strati singoli realizzati con tessuti in fibra di carbonio o di vetro. Con questi prepreg diventa disponibile l’intera gamma di polimeri matrice. Ensinger offre inoltre, su richiesta, combinazioni personalizzate di matrici e fibre, con architetture di fibra o polimeri matrice speciali. Tutti i prodotti semipreg e prepreg di Ensinger possono essere ulteriormente trasformati in organosheet, componenti compositi o semilavorati.

Gli organosheet termoplastici sono materiali compositi in fibra multistrato, completamente impregnati e consolidati, prodotti da tessuti in fibra di carbonio o fibra di vetro e da una varietà di materiali matrice. Gli organosheet (TECATEC OS) sono costituiti da diversi strati di materiale prepreg o semipreg, che vengono sovrapposti secondo le specifiche del cliente e poi pressati e consolidati per formare una lastra laminata con spessore fino a 5 mm. Gli organosheet proposti in bobine o lastre possono essere utilizzati per particolari termoformati o per la produzione diretta di componenti più spessi.

Le lastre in composito termoplastico rappresentano un’ottima alternativa per applicazioni che richiedono proprietà superiori a quelle fornite dai semilavorati plastici non rinforzati o rinforzati con fibre corte. Ensinger offre PEEK rinforzato con fibre di carbonio per applicazioni medicali, PEI con fibre di vetro e PC e PPS con fibre di carbonio come prodotti standard. Altre combinazioni di materiali e fibre, tipologie di tessuto e stratificazioni personalizzate possono essere prodotte su richiesta.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x