Nuovo spazio per l’additivo in Friuli Venezia Giulia con EOS

Pubblicato il 15 aprile 2019
additivo EOS Comet Friuli Innovazione Additive FVG

E’ nato dalla collaborazione tra Friuli Innovazione, Comet ed EOS, con la Regione Autonoma Friuli – Venezia Giulia, il progetto Additive FVG, volto a sviluppare competenze e applicazioni nelle tecnologie additive. Primo passo del progetto è stata l’inaugurazione dello spazio Additive FVG Square, già impiegato da cinque aziende locali della metalmeccanica, Brovedani Group, Gruppo Cividale, SMS Group, Thermokey e Wartsila.

Il personale delle aziende ha già iniziato un percorso di formazione e sperimentazione che durerà due anni, con il supporto sia di Additive Minds che delle competenze specialistiche dell’Università di Udine. Sono quindi già molte altre le aziende che hanno mostrato interesse ad essere coinvolte, e successive iniziative sono in programmazione con i partner del progetto, in ottica di apertura, collaborazione, sperimentazione e trasferimento di competenze con il massimo coinvolgimento delle imprese. EOS ha messo a disposizione la propria esperienza e le proprie soluzioni per l’avvio del nuovo centro di Friuli Innovazione, a sostegno dello sviluppo delle inedite potenzialità che l’AM offre per rimodellare i flussi di lavoro dell’industria italiana.

additivo AM EOS Comet Friuli Innovazione Additive FVGIl progetto Additive FVG Square, che si sviluppa su due anni, ha assunto una connotazione pubblico/privata in quanto, ad oggi, le risorse economiche sono state messe a disposizione dalle cinque aziende, da Friuli Innovazione, dal Comet e dalla Regione Autonoma Friuli – Venezia Giulia, e si sviluppa con una struttura di costi/ricavi che ne assicura l’auto sostenibilità. Friuli Innovazione ha nel frattempo già presentato progetti su bandi europei in ambito Industria 4.0 e Additive, alcuni sono stati finanziati, altri sono in preparazione, il che porterà nuove risorse e opportunità di collaborazione.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x