Nuovi polimeri ad alte prestazioni in additivo da EOS

Pubblicato il 26 febbraio 2018
polimeri stampa 3D EOS ALM

EOS amplia la gamma di materiali per stampa 3D industriale grazie alla distribuzione in Europa di tre polimeri ad alte prestazioni per additivo realizzati da ALM, consociata interamente controllata dal gruppo EOS. ALM HP 11-30 è un materiale in poliammide 11 rinforzato con fibre di carbonio, conferendo elevata robustezza, resistenza agli urti e alte capacità di allungamento alla rottura per un materiale rinforzato. Il materiale è particolarmente adatto per componenti soggetti a usura meccanica che richiedono minimo livello di tenacità, come in applicazioni per industria automotive e nel motorsport in particolare.

ALM FR-106 è un materiale in poliammide 11 ignifugo che combina elevata tenacità e buona resistenza, e amplia la gamma di applicazioni per materiali AM basati su polveri. Il materiale offre anche buona risoluzione dei dettagli ed è in particolare adatto nel settore aerospace e soddisfa i rigorosi standard FAR 25.853 per l’aviazione.

ALM PA 640-GSL è infine un materiale in poliammide 12 con riempimento in microsfere di vetro cave e fibre di carbonio, che offre le stesse proprietà di un normale poliammide con riempimento in vetro ma con peso notevolmente ridotto (densità dei componenti 0,82 g/cm3). Il materiale offre elevata resistenza e rigidità, maggiore resistenza termica ed eccellente qualità superficiale, ideale per applicazioni nei settori aerospace, navale, sportivo, modellismo e motorsport. I tre nuovi materiali sono già stati impiegati con successo da diverse aziende nel Nord America, e saranno disponibili anche per il mercato europeo da marzo 2018.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x