Nuovi finanziamenti al laboratorio Musp

Pubblicato il 21 ottobre 2008

Il Musp di Piacenza è l’unico laboratorio specializzato nella ricerca sui beni strumentali per l’industria della rete Prriitt (Programma regionale per la ricerca industriale, l’innovazione e il trasferimento tecnologico). In ragione di questo ruolo e a riconoscimento dell’attività svolta fino a oggi, è stato incluso nella rosa dei laboratori e dei centri di ricerca cui l’assessorato alle attività produttive della Regione Emilia Romagna ha appena deciso di erogare finanziamenti a supporto della crescita. La somma messa a sua disposizione ammonta a 720 mila euro.

L’iniziativa della Regione si colloca nell’ambito di un progetto più ampio di razionalizzazione e ottimizzazione della rete Prriitt, in seguito al quale la rinnovata rete regionale della ricerca si compone ora di 14 laboratori e 8 centri finalizzati a sostenere, attraverso attività di ricerca applicata, le imprese e l’economia regionale.

Il progetto che ha ottenuto l’erogazione di fondi per 720 mila euro prevede la creazione di Innovazione Musp, una nuova divisione interna al Laboratorio stesso che incorporerà il disciolto Innovation Center e si focalizzerà su attività per il trasferimento tecnologico alle imprese del settore delle macchine utensili e dei sistemi di produzione dei risultati delle ricerche in atto presso università e centri di ricerca di tutto il mondo. Innovazione Must si occuperà perciò di favorire le relazioni di queste entità con il sistema delle imprese, rendendo maggiormente fruibili le ricadute dell’attività di ricerca internazionale nell’ambito delle tecnologie e dei sistemi di lavorazione meccanica.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x