Nuova tecnica di foratura Fein

Pubblicato il 22 novembre 2011

Inventore dell’elettroutensile, Fein presenta il primo sistema di foratura manuale per metallo con punte a corona, che coniuga i vantaggi di un potente trapano manuale con quelli delle punte a corona con inserti in metallo duro.

 

Il sistema Fein KBH 25 permette di praticare forature su acciaio con un diametro di 25 mm e fino a uno spessore di 20 mm. Il sistema è stato realizzato proprio per soddisfare le esigenze della foratura a corona. La nuova tecnica evita l’asportazione di una quantità eccessiva di trucioli di metallo, riducendo pertanto lo sforzo necessario alla lavorazione. La punta di centraggio in HSS è utilizzata solo per il tempo necessario a posizionarsi sul materiale e viene disaccoppiata non appena la punta a corona inizia ad appoggiarsi sul materiale.

 

L’intera forza di spinta viene in tal modo trasmessa solo alla punta a corona per eseguire la foratura. Una volta forato il materiale, una molla di pressione spinge in avanti la punta di centraggio che provvede all’espulsione della carota. Il KBH 25 è dotato del numero di giri ottimale per utilizzare punte a corona in metallo duro. La regolazione elettronica mantiene costante il numero di giri e consente di mantenere una velocità di esecuzione elevata e costante anche sotto carichi elevati.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x