Home   >   Numeri Pubblicazioni   >   Uomini & Imprese n° 13 – dicembre 2016

Uomini & Imprese n° 13 – dicembre 2016

Il 2017 sarà l’anno del manifatturiero

Il prossimo anno potrebbe rappresentare una occasione cruciale per rilancio dell’industria manifatturiera del nostro Paese. Nella Legge di Bilancio il Governo ha recepito il Piano Nazionale Industria 4.0 con una strategia di investimenti pubblico-privato pari a 13 milioni di euro che si basa fondamentalmente su una attenzione particolare agli stimoli in ricerca, innovazione e formazione da un lato e sulla detassazione agli investimenti in beni strumentali e in tecnologie abilitanti attraverso l’introduzione di un iperammortamento. Dal 2017, inoltre, andrà in scena anche un nuovo Piano per il Made in Italy messo a punto dal Ministero dello Sviluppo Economico. Tre i capisaldi sui quali si articolerà questo intervento: offensiva verso i mercati asiatici, spinta sull’ecommerce e maggiore sostegno ai beni strumentali. Le iniziative saranno supportate da 203 milioni di euro di investimenti. Nello specifico, si punterà su ventotto Paesi, otto dei quali in Asia. Alle iniziative rivolte proprio all’Oriente è stato allocato un budget di 31,6 milioni di euro, che si affiancheranno al potenziamento di quelle già in atto verso gli USA e l’Unione Europea. Il piano prevede anche interventi verso la Russia dove l’export italiano è calato di ben il 31% nel solo biennio 2013-2015. Il Piano per il Made in Italy per il 2017 sarà focalizzato prioritariamente con iniziative a supporto dei settori della meccanica e delle tecnologie industriali, cui saranno destinati 37,6 milioni di euro. Il 2017 deve essere quindi inevitabilmente l’anno del manifatturiero. Con questi due massicci interventi da un lato potremmo finalmente avvicinarci a un Sistema Paese più strutturato e dall’altro garantire un sostegno decisivo al manifatturiero con una previsione di aumento del 3,9% nell’export per i prossimi tre anni.

Luca Rossi



Articoli in questo numero

  • Meccanica italiana protagonista nel nuovo player mondiale

    Dopo una prima fase di acquisizioni, sta per concludersi la seconda fase di consolidamento di quello che diventerà uno dei più grossi Gruppi al mondo nel settore delle macchine utensili. Il successivo passaggio sarà la quotazione in...

  • La tradizione diventa ‘social’

    L’antica arte casearia sarda e le nuove tecnologie: Argiolas Formaggi è riuscita a conciliare questi due concetti apparentemente in contraddizione, anche grazie all’entrata in azienda di Alessandra Argiolas, nipote del fondatore, che in poco tempo ha dato...

  • “Made in Italy un brand? Terzo al mondo”

    Il tessuto imprenditoriale italiano, fatto da imprese di ridotte dimensioni rispetto ai competitor internazionali, ha una vitalità e una creatività che non ha pari. Difficoltà che si possono superare facendo Sistema e sfruttando appieno le tecnologie digitali...

  • Un ponte per l’Europa

    Con Cecilia Malmström, European Commissioner for Trade, abbiamo fatto il punto sullo stato della politica commerciale europea, alla luce dei risultati delle elezioni presidenziali americane, dei rapporti con i Paesi emergenti, considerando i timori dei consumatori e...