Home   >   Numeri Pubblicazioni   >   RMO 230 – Settembre – 2020

RMO 230 – Settembre – 2020

L’aerospazio riprende a volare

Il 2020 dovrebbe far registrare una ripresa del settore aerospaziale commerciale, dopo la performance poco positiva dello scorso anno. Il quadro emerge dall’edizione 2020 del Global Aerospace and Defense Industry Outlook pubblicato da Deloitte, un’analisi che delinea i principali trend relativi al settore aerospaziale e della difesa a livello globale. Secondo questo report, alcuni annunci della Boeing così come l’anticipo al 2021 dell’inizio delle consegne degli aerei cinesi a fusoliera stretta, potrebbero influire positivamente sui livelli di consegne degli aeromobili commerciali nel 2020-2021, che dovrebbero riprendere dopo il calo dello scorso anno dovuto ad una contrazione dei tassi di produzione per alcuni modelli. A questo riguardo, per il 2020 la produzione di aerei commerciali è prevista raggiungere i 1.900 aerei. Positive sono le previsioni per il comparto dei jet regionali, la cui domanda è prevista crescere in modo significativo nei prossimi 20 anni, con una richiesta di più di 5.000 velivoli. Tra i possibili trend che riguarderanno il settore aerospaziale e della difesa nei prossimi anni: veivoli a propulsione elettrica, Urban Air Mobility e ponti di volo automatizzati. Con l’aumento delle emissioni di anidride carbonica da parte dell’industria aerospaziale alcune imprese consolidate del settore e diverse start-up hanno cominciato a sviluppare dei sistemi di propulsione elettrica; l’obiettivo è quello di ridurre le emissioni, diminuire il rumore durante il volo e ridurre i costi. Lo sviluppo dell’ecosistema della mobilità aerea urbana è atteso accelerare nei prossimi anni, a fronte della necessità di affrontare una serie di sfide che questo stesso sviluppo pone: nuova regolamentazione, nuove infrastrutture, nuovi sistemi di gestione del traffico e dell’energia. Il passaggio a ponti di volo automatizzati porterà ad una riduzione dei membri dell’equipaggio in cabina di pilotaggio, con una conseguente riduzione dei costi per le compagnie aeree.

Luca Rossi



Articoli in questo numero

  • Herambiente, la gestione dei rifiuti per le imprese

    Herambiente Servizi Industriali è la più grande realtà in Italia dedicata ai servizi ambientali per le aziende, molte anche in ambito meccanico e metalmeccanico. Vediamo il caso di una collaborazione pluriennale con una nota azienda proprio del settore...

  • Taiwan si riconverte a tempo di record

      L’industria di macchine utensili di Taiwan ha contribuito a rendere il Paese il secondo produttore mondiale di mascherine chirurgiche in 40 giorni, riconvertendo molte produzioni. Ora Taiwan è il secondo produttore mondiale di maschere. Il Paese...

  • Cobot virtuali in mostra

    Si è svolta la 16 al 18 giugno scorso WeAreCobots, una fiera virtuale organizzata da Universal Robots e le sue filiali europee. Si è trattato di un evento on line gratuito in cinque lingue diverse di Gabriele...

  • La sfida tedesca della macchina utensile

    L’industria tedesca delle macchine utensili si trova ad affrontare un 2020 con parametri ipotizzati negativi mentre nello scorso anno la produzione è stata quasi stabile. I driver sui quali la Germania si sta concentrando sono digitalizzazione e...

  • Industria italiana, obiettivo mondo

      Per effetto della pandemia, gli spazi per l’internazionalizzazione del business evolvono. Al di là dei confini nazionali, si aprono scenari vecchi e nuovi, in un mix di opportunità e criticità inedite. Da un’iniziativa ICE nasce il...

  • Granigliatura 4.0, a che punto siamo?

    I paradigmi di Industria 4.0 sono ormai parte delle soluzioni legate ai trattamenti di finitura. Grazie alle testimonianze di aziende protagoniste di questo settore – Omsg  Officine Meccaniche San Giorgio, Rösler Italiana, Rollwasch Italiana – vediamo come...

  • Lombardia riparte con tenacia

    La tappa lombarda del nostro viaggio nella macchina utensile post-lockdown mette in risalto la capacità degli imprenditori di gettare il cuore oltre l’ostacolo e di impegnarsi a costruire il domani. Senza però scordare le difficoltà e i...

  • Affidabilità assoluta nelle lavorazioni di turbofan con le macchine del Gruppo Parpas

    Gli aerei moderni montano turbofan sempre più complessi e tecnologicamente avanzati, l’affidabilità deve essere assoluta e le emissioni inquinanti e sonore sempre più basse. La variabilità di tipologie di lavorazioni necessarie e di materiali presenti in questi turbofan è elevatissima....

  • Aree di innovazione e nuove tecnologie prioritarie nel settore spaziale

      Il rapporto di Airi sulle tecnologie prioritarie per l’industria descrive le prospettive del settore dello spazio nel nuovo quadro che si sta aprendo con l’ingresso nel mercato di nuovi soggetti privati. Il ruolo di ASI e...

  • Come si progetta un motore intelligente per il decommissioning dei satelliti

    Sono migliaia i satelliti messi in orbita messi nello spazio e che, giunti a fine vita, vagano su varie orbite causando potenziali rischi per le missioni. Un’efficace operazione di loro recupero consentirebbe di ridurre il problema dei...

  • Controllogic: l’innovazione di processo che arriva dalla Sicilia

    Anche in Sicilia ci sono esempi di aziende specializzate in automazione di processo. Un esempio arriva da Controllogic. Vediamo diversi casi di sistemi realizzati con l’integrazione di robot Hyunday, distribuiti in Italia da Klain robotics. Quest’ultima, intuendo...

  • Fresare a 5 assi per modellare il titanio negli aeromobili

      Il nuovo centro di lavoro Spark 1300 TI realizzato da Mandelli Sistemi è stato progettato e sviluppato per le particolari esigenze di un produttore di aeromobili. Nel progetto, finalizzato alla fresatura di parti strutturali di fusoliera...

  • Aerei leggeri Made in Campania costruiti con materiali compositi a basso costo

      Oltre 500 velivoli Made in Campania sono venduti nel mondo grazie al progetto Tabasco – (Tecnologie e Processi di Produzione A BASso Costo per Strutture  in COmposito per Velivoli Avanzati) per aerei leggeri costruiti con materiali...

  • Lavorazioni a 5 assi continui anche per il titanio

      Le soluzioni Jobs anche nel settore Aerospace sono personalizzate sulla base delle esigenze degli utilizzatori finali. Tutte le macchine si caratterizzano per dinamica ai massimi livelli, in particolare per le lavorazioni a 5 assi continui, per...

  • Macchine MCM per realizzare carter di trasmissioni per motori di aeromobili  

      Nell’impianto di Ropczyce, Areo Gearbox International ha deciso di mettere in produzione due nuovi modelli di carter di trasmissioni per motori di aeromobili con elevatissima complessità realizzativa per la loro geometria e le tolleranze di orientamento...

  • Rettificatrici nel segno della versatilità. Ecco gli ultimi modelli

      I produttori di rettificatrici hanno investito nello sviluppo tecnologico e le macchine stanno diventando dei veri e propri centri di rettificatura ad alta produttività. Le mole adottano le ultime generazioni di materiali e, nel segno della...

  • La rettificatrice dal design futuristico e l’ingombro compatto

    La rettificatrice cilindrica senza centri Cube 350 di Tschudin AG è stata progettata per la lavorazione e la finitura di pezzi di altissima precisione. Versatile, ingombro compatto e orientata alla praticità, la macchina ha ricevuto il premio...

  • Componenti medicali: così Franke GmbH risponde alla crescente domanda

    Durante la diffusione del virus Covid-19, Franke GmbH ha affrontato la sfida della crescente domanda di componenti di sistema per apparecchiature medicali, come le scansioni TC, con l’aiuto dei centri di lavoro DMG Mori.   Leggi e...