Home   >   Numeri Pubblicazioni   >   RMO 193 – gennaio/febbraio – 2016

RMO 193 – gennaio/febbraio – 2016

Anche in Italia è reshoring

Dopo anni caratterizzati da massicce politiche di delocalizzazione, si inverte la tendenza nelle strategie delle imprese: riportare in patria le lavorazioni dislocate nei Paesi emergenti negli anni scorsi. L’obiettivo è quello del miglioramento della competitività che passa da una catena corta nelle forniture, riduzione dei costi logistici e forza lavoro più qualificata. La dinamica vede le imprese italiane al secondo posto dopo quelle statunitensi. A rivelarlo è un report realizzato dal Boston Consulting Group e un’analisi dell’Uni-Club More Back-reshoring sulla incidenza nel nostro Paese. Un cambiamento radicale, dunque, rispetto solo a un paio di anni fa quando negli USA il 30% dei manager considerava la Cina la meta preferita dove creare nuovi poli produttivi. Oggi cresce del 9% rispetto al 2014, e di ben il 250% rispetto al 2012, il numero dei dirigenti americani che dichiara che le loro aziende si stanno impegnando a riportare negli USA la produzione. In Italia, il fronte della ricollocazione della produzione sul mercato domestico si sta lentamente diffondendo e, in termini numerici, siamo al secondo posto mondiale dopo gli Stati Uniti. A differenza del Paese oltre atlantico, fa notare l’analisi dell’Uni-Club More Back-reshoring, l’Italia è caratterizzata da un peggiore tasso di competitività con alcuni elementi negativi come le elevate tariffe energetiche e il costo del lavoro. Vi è però una determinata tipologia di prodotti il cui costo della manodopera incide in modo marginale, che richiedono un’elevata specializzazione nel processo di produzione, che contengono importanti contenuti tecnologici e di design, che possono posizionarsi su una fascia di mercato premium. Il fenomeno del reshoring riguarda proprio questa tipologia di prodotto, dove vi è un alto valore percepito di Made in Italy, una ricerca di maggiore qualità e migliore servizio al cliente. Nel caso di impossibilità di completo reshoring in Italia, alcune imprese stanno operando un ‘near reshoring’ con la creazione di fabbriche nell’Est Europa abbandonando il Far East.

Luca Rossi



Articoli in questo numero

  • Il Nord-Est riparte dall’innovazione

    Un tempo locomotiva del Paese, le regioni italiane del Nord-Est sono state colpite duramente dalla crisi economica. Ma la fase più acuta sembra essere passata. Oggi, in questi territori, le aziende manifatturiere puntano sull’innovazione e la ricerca...

  • L’industria di macchine torna a investire

    Il 2015 è stato l’anno della piena ripresa per l’industria italiana della macchina utensile. Lo testimoniano gli incrementi a doppia cifra per tutti i principali indicatori economici. Nelle analisi di Ucimu, le consegne sul mercato domestico registrano...

  • Governare il futuro

    Il neo presidente di Federmacchine, Sandro Salmoiraghi, ci illustra i contenuti del suo mandato. Nelle sue parole, lo sviluppo delle aziende italiane produttrici di beni strumentali continuerà a essere legato alla loro capacità di seguire le più...

  • La qualità dalla A alla Z

    Sono le due lettere che denominano l’azienda di Thiene (VI) specializzata nella produzione di macchine rettificatrici per alberi a gomito di motori impiegati in settori chiave come automotive, marino, ferroviario ed energia. Nelle parole di Anna Pizzolato,...

  • La finitura è qui

    La finitura riguarda la maggior parte degli oggetti che fanno parte della nostra vita di tutti i giorni: dal vetro alla plastica, legno, marmo e metalli, dalla pelle ai tessuti. Un’analisi del comparto aiuta a capire dimensioni,...

  • Chi sa cambiare vince

    Porta Solutions si è specializzata sempre di più nella realizzazione di macchine multicenter a tre o cinque mandrini che permettono produzioni flessibili e veloci. Il mercato dei piccoli/medi lotti e la riduzione dei magazzini a favore del...

  • DMG Mori amplia la gamma di torni

    Dopo aver rilevato da Amada la gamma dei torni Wasino, il portafoglio delle macchine per la tornitura automatica e di produzione di DMG Mori si è ulteriormente sviluppato. Ce ne parla Mario Stroppa, CEO di Gildemeister. Clicca...

  • Soraluce, in vetrina i suoi trend tecnologici

    Nello scorso novembre, nel corso della quinta edizione dei Technology Days presso il suo centro di eccellenza in Germania, Soraluce ha presentato le sue più recenti innovazioni e trend tecnologici d’avanguardia. Tra questi i prodotti di nuova...