Home   >   Numeri Pubblicazioni   >   Progettare 453 – Aprile 2023

Progettare 453 – Aprile 2023

Stop alle auto endotermiche. Così l’Europa fa male all’Italia

Il Parlamento Europeo, nella seduta del 14 febbraio scorso, ha approvato in assemblea plenaria l’accordo raggiunto con il Consiglio Europeo relativo alla revisione degli standard in materia di emissioni di CO2  per le  auto  e i furgoni di  nuova immatricolazione. L’accordo ratifica lo stop delle nuove auto termiche e veicoli commerciali leggeri a partire dal 2035, come misura contenuta nel pacchetto ‘Fit for 55’, che stabilisce il percorso verso l’azzeramento delle emissioni di CO2 per i nuovi autoveicoli. Gli obiettivi intermedi di riduzione delle emissioni per il 2030 sono stati fissati al 55% per le autovetture e al 50% per i furgoni. Le ricadute di questa decisione comunitaria saranno però estremamente pesanti soprattutto per l’Europa stessa. E forse in particolare per l’Italia. La trasformazione del settore costerà enormi investimenti agli OEM con grosse ripercussioni sugli occupati in tutta la filiera produttiva. La manifattura dei motori elettrici impiega solo il 20% della forza lavoro rispetto alle ore/uomo per l’assemblaggio di analoghe Power Unit a combustione interna sia per il ridotto numero di componenti da assemblare sia per la semplicità dei processi costruttivi. Questo comporta in Europa, solo considerando gli impiegati diretti e non dell’intera filiera, una riduzione degli organici a regime (2030) di 32 mila occupati. Non altrettanto hanno scelto di fare le autorità pubbliche in USA e in Cina, dove sono in atto enormi programmi a sostegno della transizione dei produttori verso il nuovo modello di trasporti individuali. E alcuni risultati sono già evidenti: il mercato interno cinese è al momento il più grande al mondo per la produzione e commercializzazione dei veicoli a propulsione elettrica. Ma anche in Europa, c’è chi corre ai ripari. L’industria tedesca dell’automotive, infatti, ha annunciato finanziamenti record: investirà più di 220 miliardi nell’elettromobilità tra il 2022 e il 2026, oltre 44 miliardi all’anno. Si tratta di una mole di investimenti che supera gli stanziamenti del bilancio federale del 2022 per l’energia (10,6 miliardi), l’istruzione e la ricerca inclusa quella astronautica (20,2 miliardi) e la cooperazione internazionale (10,8 miliardi). La sola Volkswagen ha annunciato che investirà al pari di uno Stato: 20 miliardi per la sola produzione di batterie. E l’Italia rischia di pagarne le ripercussioni.

l.rossi@lswr.it
@lurossi_71



Articoli in questo numero

  • Il senso del sensore

    I sensori sono importanti perché forniscono informazioni precise sui parametri del processo, consentendo di regolare e controllare il processo stesso in modo più efficiente e preciso. Ciò può migliorare la qualità del prodotto, ridurre gli sprechi e...

  • Automatizzato il processo del packaging sottovuoto

    La tecnica di conservazione e packaging sottovuoto o in atmosfera modificata è un punto fermo per molte industrie. BMB di Molina di Malo, nel Vicentino, ha progettato una nuova macchina Conveyor Map in grado di operare in modalità automatica,...

  • Aggiornamento di gamma da Unitec

    Le esclusive soluzioni Unitec per macchine utensili ancora più precise e performanti grazie all’aggiornamento di gamma. Il costruttore offre prodotti e soluzioni per consentire la risoluzione delle più comuni problematiche applicative e di installazione, oltre che facilitare...

  • Escavatori gommati personalizzabili

    Case Construction Equipment lancia la sua nuova gamma di escavatori gommati della Serie E che saranno disponibili in svariati lay-out del telaio inferiore, con diverse combinazioni di lame apripista anteriori e posteriori e di stabilizzatori anteriori e posteriori....

  • Pala cingolata completamente elettrica

    La progettazione e realizzazione del sistema di elettrificazione intelligente per Bobcat T7X, ovvero la prima pala compatta cingolata completamente elettrica al mondo, rappresenta una tra le più recenti collaborazioni di successo di Moog Construction con Doosan Bobcat...

  • Pompe a ingranaggi per applicazioni elettroidrauliche

    Le soluzioni elettroidrauliche in cui la pompa è azionata da un motore elettrico e nelle quali il controllo della portata erogata avviene variando la velocità dell’albero della pompa pongono nuove sfide per la progettazione delle macchine idrauliche. L’articolo si...

  • SaMoTer Edizione 2023

    Appuntamento dal 3 al 7 maggio 2023, a Verona, con il 31° Salone internazionale macchine per costruzioni. SaMoTer è l’evento in Italia che abbraccia tutti i settori delle macchine per costruzioni. Ma non è tutto. Digitalizzazione, formazione e...

  • Prospettive presenti e future in ottica sostenibile

    Secondo Komatsu questo tema è molto presente e dibattuto. Qui di seguito, vediamo alcuni passi fondamentali nell’evoluzione tecnologica partendo da alcune macchine che sono state, e saranno, dei riferimenti nell’abbattimento dei consumi e delle emissioni Leggi e scarica...

  • Competenze per tutte le applicazioni

    La tecnologia applicata all’auto è sostanzialmente identica a quella per le macchine utilizzate nel lavoro mobile industriale, deve solo essere adattata. Lo stesso avviene per lo sviluppo del software di controllo. Qui di seguito le competenze Bosch...

  • Elettrificazione delle macchine mobili

    È ormai evidente come da qualche anno tutti i mercati legati alla mobilità si stiano spostando verso l’elettrificazione. Oggigiorno è impensabile immaginare per esempio un parco auto, senza che ci siano versioni full electric, ibride o plug-in. Alcune...

  • Le proposte di PWG per numerosi ambiti

    PWG progetta e produce pompe e motori a pistoni assiali per trasmissioni idrostatiche, e altri componenti oleodinamici. La gamma dei prodotti dell’azienda emiliana può essere utilizzata su macchine agricole, macchine movimento terra e macchine industriali, ma non...

  • Simulazione termica, strategie efficaci ed efficienti

    Le macchine movimento terra di nuova generazione diventano sempre più complesse. Liberare o riutilizzare il calore in eccesso mantenendo i componenti alla loro temperatura operativa ottimale sta diventando sempre più complicato. È importante progettare veicoli con una...

  • Una panoramica su Hawe Hydraulik

    Hawe Hydraulik si presenta come uno dei maggiori produttori di sistemi e componenti oleodinamicidi alto valore tecnologico e qualitativo a livello mondiale, per innumerevoli applicazioni. Anche nel comparto delle macchine movimento terra. L’azienda dispone di cinque stabilimenti...

  • Rallenta la dinamica espansiva

    Confrontando i dati del quarto trimestre 2022 sul quarto trimestre 2021, forniti da Unacea, la crescita del comparto risulta più contenuta (+12%); il segmento delle macchine movimento terra si mantiene positivo, ma rallenta la crescita al 13%,...

  • Droni, cresce il mercato resta l’incertezza normativa

    Il mercato dei droni in Italia lo scorso anno è ripartito, con una crescita del 29%, anche se resta lontano dai valori registrati pre-pandemia. Il quadro emerge dalla ricerca condotta dall’Osservatorio Droni della School of Management del...

  • Competence Center e la tecnologia del futuro

    Nati a partire dal 2019, i poli di eccellenza tecnologica per realizzare attività di orientamento e formazione per le aziende oltre che per supportare lo sviluppo di progetti innovativi nell’ambito di Impresa 4.0, tracciano un primo bilancio...

  • Sostenibilità, innovazione e competenze a SPS Italia

    SPS Italia, la fiera dell’automazione e del digitale si prepara all’undicesima edizione che si svolgerà a Parma dal 23 al 25 maggio. Saranno sei padiglioni a mettere in vetrina il meglio della produzione nel settore con molteplici...

  • Le prospettive future di Aidro

    In quarant’anni di attività, Aidro ha svolto un ruolo pionieristico nell’utilizzo della tecnologia additiva in ambito oleoidraulico, realizzando prodotti con la stampa 3D per settori come l’aerospaziale, l’Oil & Gas e l’energetico. Dai piccoli lotti e prototipi,...