Home   >   Numeri Pubblicazioni   >   Progettare 444 – Marzo 2022

Progettare 444 – Marzo 2022

Il mercato sta ripartendo ma manca personale qualificato

Il mercato del lavoro è tornato sui livelli pre-Covid, ma è stretto nella tenaglia dei rincari di energia e materie prime da un lato e dalla difficoltà a reperire manodopera dall’altro lato. Ben sei imprese su dieci nel 2021 avevano programmato nuove assunzioni, con una crescita della domanda di 1,9 punti rispetto al 2019 ossia al periodo che ha preceduto lo scoppio della pandemia. Ma questo quadro di prospettiva, al contempo, ha visto crescere anche le difficoltà nel reperire le professionalità giuste, con un mismatch balzato al 32,2%, quasi sei punti in più rispetto al 2019. Il dato è essenzialmente dovuto a due fattori: la mancanza di candidati e la preparazione non adeguata alle rinnovate esigenze del mondo imprenditoriale. I dati completi del 2021 sono stati diffusi all’inizio di febbraio nel bollettino Excelsior – redatto da Anpal e Unioncamere – e fotografano una ripresa dell’occupazione in linea con la spinta economica: il flusso di assunzioni previsto nel 2021 si è attestato a circa 4,6 milioni di unità, +0,5 punti rispetto al periodo pre-pandemia. Driver principali delle trasformazioni in atto sono le competenze digitali (il 71% delle imprese hanno investito in trasformazione digitale lo scorso anno) e la transizione verso un’economia più sostenibile (il 53% investono in competenze green). Ossia i due grandi temi su cui punta il Pnrr. La ripresa del mercato sta coincidendo con un’impennata del mismatch tra domanda e offerta di lavoro, che interessa ormai tutta l’industria, con il rischio, sempre più concreto, di frenare la crescita. Più della metà (16 su 30) delle professioni con più elevata difficoltà di reperimento sono quelle degli operai specializzati nell’ambito industriale (meccanici collaudatori, saldatori, falegnami, elettricisti, installatori di impianti di isolamento) e nell’ambito dei servizi (installatori e manutentori di apparecchiature informatiche, operai specializzati nell’installazione e riparazione di apparati di Tlc). Le difficoltà di reperimento riguardano anche le figure degli ingegneri, specie elettrotecnici. Per alcuni di questi profili il mismatch supera abbondantemente il 50% delle richieste delle imprese.

l.rossi@lswr.it
@lurossi_71



Articoli in questo numero

  • Lubrificazione ottimizzata nelle guide lineari

    La soluzione di condition monitoring per sistemi ad asse lineare DuraSense di Schaeffler si aggiorna con nuove funzionalità. Inoltre, la gamma RUE di guide lineari con unità di ricircolazione di rulli arriva alla sesta generazione e offre...

  • Stampa 3D per l’auto di serie

    Con circa il 50% di riduzione dei costi e il 35% di peso in meno rispetto all’equivalente pezzo fresato, la riprogettazione del braccio cerniera nella portiera di un’auto sportiva di alto profilo rivela che l’innovazione tramite produzione...

  • Le nuove frontiere delle microlavorazioni

    Geometrie complesse e sempre più ridotte sono richieste dal mercato della componentistica elettronica, ma non solo. Industria medicale, automotive, automazione in genere e telecomunicazioni utilizzano componenti miniaturizzati. Geartec: dagli impianti produttivi ai servizi dedicati alle microlavorazioni Leggi...

  • Novità normative sulle trasferte

    Notifica motivata di distacco per trasferte lunghe e impiego di lavoratori extra-comunitari per il service nell’UE, diverse sono le novità normative da poco entrate in vigore cui le aziende devono conformarsi per non rischiare di incorrere in...

  • Come coniugare robotica ed etica

    La modalità e la qualità del vissuto dell’interazione dell’essere umano con i robot pongono una serie di interrogativi allo studio di una nuova disciplina, che guarda anche ai cambiamenti che macchine e piattaforme intelligenti portano nel lavoro...

  • Boom dell’agriteh traina investimenti nella tecnologia

    Il settore della meccanizzazione agricola in Italia sta vivendo un vero e proprio boom. Le immatricolazioni alla fine dello scorso anno sono estremamente cresciute. Ad esempio, le trattrici sono aumentate del 36%. Alla base di questo exploit...

  • Sostenibilità contro il caro energia

    I prezzi alle stelle del gas naturale e dell’elettricità mettono a rischio la competitività del manifatturiero italiano, compromettendo la ripresa avuta nel post-pandemia. Investire in tecnologie 4.0 per ridurre i consumi e aumentare l’efficienza diventa mai come...

  • Il motion control (smart) è qui

    La componentistica per il controllo del movimento si evolve e permette soluzioni impensabili fino a qualche anno fa. Se negli anni 90 era il CIM (computer integrated manufacturing) oggi, i concetti, le tecnologie e il potenziale della...

  • Mezzo secolo di Assiot

    Nata nel dicembre 1971, Assiot taglia il traguardo del mezzo secolo di attività. L’associazione, che riunisce i costruttori italiani di organi di trasmissioni e ingranaggi, rappresenta oggi quasi tre quarti del comparto. Con Mauro Rizzolo, presidente di...

  • Propulsore ibrido a idrogeno elettrico

    A inizio di gennaio a Los Angeles si è svolto il CES e FPT Industrial ha presentato un nuovo propulsore ibrido elettrico per imbarcazioni da diporto, fulcro è l‘idrogetto elettrico DeepSpeed sviluppato dalla start-up italiana Sealence. Lo...

  • Simulazione avanzata per il catamarano

    Per soddisfare un cambiamento nelle preferenze degli utenti di catamarani di lusso altamente personalizzati, la società polacca Sunreef Yachts necessitava di simulare e ottimizzare i processi ingegneristici al fine di accelerare la progettazione e la produzione delle...

  • Design e divertimento sostenibile

    Dalle barche elettriche Gogo Boat alle esperienze di divertimento sostenibili. L’evoluzione di GardaSolar, azienda italiana che si impegna a cambiare il modo di fare turismo, parte da tre valori precisi: green, fun & tech Leggi e scarica...

  • Catturare energia dalle onde oceaniche

    I sistemi di alimentazione offshore autonomi C-Power promettono di sbloccare nuove applicazioni marine attraverso un’efficiente erogazione di energia e comunicazioni remote a larga banda Leggi e scarica l’articolo.

  • Nuove esperienze di navigazione

    Gruppo Cadland è tra i principali partner europei di Dassault Systèmes. Ha fornito a Solaris Yacht le soluzioni CAD 3D, nello specifico Solidworks Professional che viene utilizzato per la progettazione delle imbarcazioni Leggi e scarica l’articolo.

  • Nuove funzionalità e interconnessione

    Si aggiornano costantemente i tool dei software di progettazione e di simulazione, implementando nuove funzionalità e librerie, ma anche tecnologie come il cloud computing, l’Intelligenza Artificiale e la stampa 3D. Di seguito una selezione dei software CAD/CAM...

  • Prima barca al mondo realizzata in 3D

    Mambo è la prima barca al mondo realizzata da Moi Composites, spin-off del Politecnico di Milano, in vetroresina con una tecnologia di stampa 3D brevettata e chiamata Continuous Fiber Manufacturing (CFM). Grazie all’utilizzo di robot Kuka guidati...

  • Un nuovo tessuto che resiste alle alte temperature

    Dalla collaborazione di due aziende innovative, Nano-Tech e Petroceramics, nasce C-Preg 400. Si tratta di un prepreg, ovvero un tessuto pre-impregnato con una speciale resina inorganica atossica, attentamente selezionata per la sua eccellente resistenza al fuoco e...

  • Lo yacht hi-tech è sotto controllo

    Baltic Yachts combina l’esperienza dell’artigianato tradizionale e la più potente tecnologia marina, ed è proprio qui che entra in gioco il controllo PC-based. La tecnologia di controllo di Beckhoff fornisce un contributo importante per offrire agli utilizzatori...

  • Innovazione oleodinamica da competizione

    Il ruolo dell’innovazione nelle competizioni veliche attraverso le soluzioni targate Hydac e Cariboni. Nel settore specifico della vela, per esempio, i sistemi oleodinamici all’avanguardia consentono di far ‘volare’ sull’acqua le barche da gara Leggi e scarica l’articolo.

  • Navi più efficienti, l’ambiente ringrazia

    Incrementare l’efficienza delle navi attraverso la raccolta e l’analisi dei dati provenienti dal campo, in modo da migliorarne le performance energetiche e ambientali, ridurre costi e consumi di combustibile e rispettare le nuove normative IMO Leggi e...

  • Zeus: la frontiera dell’innovazione

    Nel corso degli ultimi anni Fincantieri ha messo in campo numerose iniziative mirate a contribuire al processo di decarbonizzazione e ridurre al minimo l’inquinamento causato dalle navi. Il Gruppo introdurrà sulle navi di prossima costruzione tecnologie per...

  • Sfida continua con il monoscafo volante

    Horacio Carabelli, design coordinator di Luna Rossa Prada Pirelli Team, racconta lo sviluppo di un monoscafo volante. Un’imbarcazione da competizione di ultima generazione. Uomini, materiali, software, esperienze, strategie e innovazione sono il mix per creare un prodotto...

  • Manovre sicure, sempre

    Nel mercato delle imbarcazioni da diporto i componenti Hawe Hydraulik permettono vantaggi considerevoli nella gestione automatizzata dell’imbarcazione. Grazie alla resistenza a polvere, umidità, acqua salata, irradiazioni solari e gli effetti dell’ozono, i prodotti si contraddistinguono per un...

  • Nautica a gonfie vele

    Il settore vive un momento di espansione con produzioni e ordini in crescita. La cantieristica italiana si conferma ai vertici. Le innovazioni tecnologiche, sostenibili, green e design caratterizzano le imbarcazioni di recente produzione. Qui di seguito dati...