Home   >   Numeri Pubblicazioni   >   Fluidotecnica 392 – Settembre – 2015

Fluidotecnica 392 – Settembre – 2015

SOMMARIO

Economia

12   Potenza fluida a tinte accese di L. Rossi

Il settore della Potenza Fluida in Italia lo scorso anno si è chiuso con una crescita che ha confermato il trend già in atto nel 2013. I primi sei mesi di quest’anno fanno prevedere un aumento del 4-5% rispetto al periodo precedente.

Oleoidraulica

14   Quando si dice affidabilità di G. Peloso

BAI è specializzata nella progettazione e costruzione di mezzi antincendio destinati ai Vigili del Fuoco e ad alcuni corpi del Ministero dell’Interno. Il ruolo della componentistica oleoidraulica ed elettronica Casappa.

Oleoidraulica

18   Raccordi testati… sui campi di M. Zambelli

Horsch Maschinen, costruttore tedesco di macchinari e componenti per aratura, semina e protezione delle coltivazioni, ha scelto Voss Fluid per le connessioni idrauliche delle proprie macchine agricole.

Pneumatica

22   Aria compressa, dall’agricoltura alla zootecnia di M. Manzone

Negli ultimi decenni la tecnologia pneumatica ha trovato collocazione non solo nel settore industriale, ma anche in quello agricolo, per la sua semplicità ed economicità di utilizzo.

Pneumatica

26   L’arte della bionica di N. Tomlinson

Prosegue con risultati interessanti l’impegno di Festo nello studio e nell’indagine del mondo animale per individuare analogie strutturali e funzionali tra organismi viventi e dispositivi elettronici.

Oleoidraulica

30   Attrezzature ad alta produttività di T. Morosini

Novità OP: la pressa S220ES, il nuovo centro mobile multifunzionale Center Maxi e la Usfl 9037ES per la svasatura a 37° e 90° delle estremità dei tubi rigidi oleodinamici.

Pneumatica

32   Obiettivo efficienza energetica di M. Bausch

Mattei Group integra i motori elettrici di classe IE3 di Emerson Industrial Automation/Leroy Somer all’interno di tutti i suoi compressori con potenze da 18 a 110 kW.

Rubriche

7     Notizie

34   Contatti utili



Articoli in questo numero

  • L’arte della bionica: il futuro secondo Festo

    Prosegue l’impegno di Festo nello studio e nell’indagine del mondo animale per individuare analogie strutturali e funzionali tra organismi viventi e dispositivi elettronici, che si traduce nella realizzazione di apparecchiature e dispositivi tecnologici che prefigurano e danno...

  • Dove si applica l’aria compressa: dall’agricoltura alla zootecnia

    Negli ultimi decenni la tecnologia pneumatica ha trovato collocazione non solo nel settore industriale, ma anche in quello agricolo, per la sua semplicità ed economicità di utilizzo.Dalle macchine per la scuotatura delle piante di olive e noci,...

  • La componentistica Casappa sui mezzi antincendio BAI

    BAI è specializzata nella progettazione e costruzione di mezzi antincendio destinati ai Vigili del Fuoco e ad alcuni corpi del Ministero dell’Interno. Per ottimizzare lo spazio e l’affidabilità dei mezzi, sono state adottate alcune soluzioni davvero innovative....