Home   >   Numeri Pubblicazioni   >   2005 – Settembre.

2005 – Settembre.

Intervista
Dai treni agli aerei – S. Oltolini
Cresce il peso della business unit di Metra che si indirizza all’industria con un’offerta sempre più ricca e qualificata, grazie allo specifico know how e alle possibilità tecnologiche della pressa da 6050 tonnellate, e supportata da una serie di servizi pre e post vendita.

Sistemi di giunzione
Giunti rivettati in materiale composito – F. Ghezzo, F. Cesari, G. Caligiana, S. Curioni
Risultati delle prove sperimentali condotte su tre geometrie di giunti rivettati a doppia sovrapposizione in materiale composito volte alla determinazione della resistenza a carico quasi statico e a fatica.

Mercato
Essere protagonista – C. Confalonieri
Qual è il ruolo del progettista di fronte alla realtà che cambia? Come si deve porre di fronte agli strumenti sempre più potenti che la tecnologia mette a disposizione? Dal confronto delle esperienze di ieri e di oggi un richiamo a una maggiore assunzione di responsabilità e una ricetta per tornare a essere vincenti.

Situazione difficile, ma non disperata – M. Chiara
I dati dei settori dell’elettrotecnica e dell’elettronica in Italia richiedono riflessioni urgenti e un passaggio dalla strategia del dire a quella del fare con l’attuazione di progetti concreti. Le proposte di Anie.

Fiere Forum
Non c’è futuro senza fiere – C. Barbavara
Nel villaggio globale le strutture fieristiche sono in grande evoluzione per numero e qualità e i “pionieri e gli innovatori” a caccia di nuovi prodotti, collaborazioni e di opportunità di business, sembra tornati a visitarle con vigore.

Manifestazioni
L’appuntamento dell’anno – C. Ballanti
Aperte le iscrizioni a Fluidtrans Compomac, Mechanical Power Transmission & Motion Control, Bi-As, Manuf@Cturing Forum, Bi.Man. Un’offerta tecnologica tra le più complete al mondo.

Rassegna
Controllo assi

Speciale CAD/CAM
Un CAD per la nautica – A. Alessandri
Per la progettazione di imbarcazioni da diporto esiste uno specifico software CAD. Dalle superfici esterne dello scafo fino agli arredi.

Quali strategie per il CAD/CAM – G. Peloso
Le nuove versioni di hypercad e hypermill offrono maggiore facilità di utilizzo e sicurezza dei processi. Open Mind garantisce una lavorazione logica e razionale per risparmiare tempi e costi.

Il CAE corre – S.Sozzi
Le ultime mosse di Dassault Systémes: in accordo con Fluent costituito il presidio avanzato del PLM e il dominio nella CFD e definiti nuovi rapporti commerciali con IBM.

Un approccio pratico alla gestione dei dati – S. Oltolini
La soluzione Autodesk non richiede spese eccessive e consente di affrontare e risolvere i problemi uno alla volta, senza dovere ristrutturare i processi aziendali.

Idrodinamica numerica per la nave – F. Valdenazzi
Da alcuni anni la progettazione navale si avvale in modo sempre più esteso delle tecniche di fluidodinamica numerica per la previsione delle prestazioni dell’imbarcazione.

Rubriche
· Elenco inserzionisti
· Indirizzi utili
· Notizie AIPI
· Notizie, carriere, economia
· Notizie Automotive
· Recensioni libri
· Recensioni cataloghi
· Internet
· Novità dal mercato
· Agenda



Articoli in questo numero

  • Giunti rivettati in materiale composito.

    Risultati delle prove sperimentali condotte su tre geometrie di giunti rivettati a doppia sovrapposizione in materiale composito volte alla determinazione della resistenza a carico quasi statico e a fatica

  • Essere protagonista..

    Qual è il ruolo del progettista di fronte alla realtà che cambia?Come si deve porre di fronte agli strumentisempre più potenti che la tecnologia mette a disposizione?Dal confronto delle esperienze di ieri e di oggiun richiamo a...

  • Il CAE corre

    Le ultime mosse di Dassault Systémes: in accordo con Fluent costituito il presidio avanzato del PLM e il dominio nella CFD e definiti nuovi rapporti commerciali con IBM.L’esperienza vincente della Toyota Motorsport GmbH

  • Dai treni agli aerei

    Cresce il peso della business unit di Metra che si indirizza all’industria con un’offerta sempre più ricca e qualificata, grazie allo specifico know how e alle possibilità tecnologiche della pressa da 6050 tonnellate, e supportata da una...