Home   >   Numeri Pubblicazioni   >   2005 – Luglio – Agosto.

2005 – Luglio – Agosto.

Intervista
Con il vento in poppa – G. Peloso
I risultati economici del primo trimestre 2005 di Solidworks sono in crescita.
Secondo Luca Rossettini, country manager southern Europe, le aziende più lungimiranti tornano a investire nelle moderne tecnologie 3D.

Software
Una soluzione completa per la programmazione grafica – M. Bastoni
In risposta alle nuove e crescenti richieste dal mercato nel campo del design, National Instruments presenta i nuovi moduli di LabView per lo sviluppo di applicazioni embedded.

Manifestazioni
Da Las Vegas a Hannover – S. Oltolini
Segnali confortanti dal punto di vista tecnico ed economico per il settore della potenza fluida e delle trasmissioni di potenza dall’americana IFPE e dalla Hannover Messe.

Mercato
Per rimanere competitivi – S. Oltolini
Internazionalizzazione, innovazione e rafforzamento organizzativo e finanziario devono rappresentare le priorità per le aziende italiane dei beni strumentali. I risultati dell’indagine di Federmacchine.

PLM
La gestione dello sviluppo prodotto – G. Peloso
Caterpillar, Lombardini e Dall’ara Automobili hanno affrontato e illustrato esperienze aziendali che vanno dalla progettazione fino alla gestione del ciclo di vita del prodotto.

Manifestazioni
Mezzo secolo di informatica in Italia – C. Ballanti
L’installazione del calcolatore elettronico Crc 102° presso il Politecnico di Milano, scelto da Luigi Dadda, segna la nascita ufficiale dell’Informatica nel nostro Paese.

Dall’elettronica alla telematica – M. Chiara
In mostra al Samoter di Verona le ultime novità in fatto di macchine movimento terra e da cantiere. L’offerta punta a fornire più prestazioni, più sicurezza e maggiore facilità d’uso.

Rassegna
Riduttori e motoriduttori

Fastener in tensione – H. Vale
Congiuntura economica difficile, concorrenza internazionale, andamento delle valute, aumento del prezzo delle materie prime, queste le cause che stanno creando non poche difficoltà a tutti i produttori di fastener e a quelli italiani in particolare. Una panoramica sul mondo.

Giunti rivettati in materiale composito – F. Grezzo, F. Cesari, G. Caligiana, S. Curioni
Metodologia delle prove sperimentali condotte su tre geometrie di giunti rivettati a doppia sovrapposizione in materiale composito volte alla determinazione della resistenza a carico quasi statico e a fatica.

Un impegno che premia – S. Oltolini
Una complessa, ma efficiente, organizzazione assicura alle società del
Gruppo Fontana l’applicazione delle migliori metodologie relativamente alla gestione del Sistema Qualità per fornire prodotti perfettamente rispondenti alle richieste dei clienti.

Una buona unione adesiva – A. Ferri
In fase di progettazione di un giunto incollato la scelta del corretto pretrattamento delle superfici viene spesso trascurata.
Alcuni consigli sulle principali tecniche che possono venire impiegate a seconda della natura dei materiali coinvolti.
SPECIALE SISTEMI DI GIUNZIONE
Rubriche

Elenco inserzionisti

Indirizzi utili

Notizie AIPI

Notizie Assofluid

Notizie, carriere, economia

Notizie Automotive

Recensioni libri

Recensioni cataloghi

Internet

Agenda



Articoli in questo numero

  • Giunti rivettati in materiale composito

    Metodologia delle prove sperimentali condotte su tre geometrie di giunti rivettati a doppia sovrapposizione in materiale composito volte alla determinazione della resistenza a carico quasi statico e a fatica

  • La gestione dello sviluppo prodotto

    Caterpillar, Lombardini e Dallara Automobili hanno affrontato e illustrato esperienze aziendali che vanno dalla progettazione fino alla gestione del ciclo di vita del prodotto. Vantaggi e criticità

  • Per rimanere competitivi

    Internazionalizzazione, innovazione e rafforzamento organizzativo e finanziario devono rappresentare le priorità per le aziende italiane dei beni strumentali.I risultati dell’indagine di Federmacchine

  • Da Las Vegas a Hannover

    Segnali confortanti dal punto di vista tecnico ed economico per il settore della potenza fluida e delle trasmissioni di potenza dall’americana IFPE e dalla Hannover Messe.Una selezione delle tante novità in mostra