Home   >   Numeri Pubblicazioni   >   2005 – Febbraio.

2005 – Febbraio.

Intervista

Nuovi aerei targati Boeing
G. Ducati
È stata progettata una linea completa di aeroplani 7E7 in grado di servire qualsiasi mercato passeggeri, da 100 a oltre 500 posti, così come velivoli per il trasporto merci.

Strategia

Macchine agricole in 3D
S. Oltolini
La scelta della BCS per il passaggio dal CAD bidimensionale a quello tridimensionale è caduta su Autodesk Inventor Series con un investimento importante dal punto di vista sia economico che operativo. Dai diretti responsabili le motivazioni, i criteri di scelta, le considerazioni e le prime “esperienze sul campo”.

Mercato

Risultati in crescita
S. Oltolini
Il fatturato dell’industria italiana dei costruttori di organi di trasmissione e ingranaggi torna a crescere nel periodo compreso tra gennaio e settembre 2004, trainato da un netto aumento delle esportazioni. I dati statistici raccolti ed elaborati da Assiot.

Mercato

L’automazione come core business
M. Bastoni
Ge Fanuc Automation progetta e produce prodotti tecnologicamente avanzati per l’automazione. Grazie a un impegno costante, ha raggiunto posizioni di primo piano nei singoli mercati di riferimento.

Automazione

Addio al cablaggio separato
P. Maurer
L’integrazione di componenti elettrici nella periferia decentrata offre numerosi vantaggi: massima semplicità di montaggio, collegamento diretto alle interfacce di comunicazione della macchina, struttura compatta e facilità di assistenza.

Rassegna Sensori

Speciale Materiali

L’attualità della metallurgia delle polveri
G. F. Bocchin
Dal Congresso Mondiale di Vienna la conferma che con la metallurgia delle polveri sono possibili soluzioni fortemente innovative dal punto di vista economico, tecnologico e per l’utilizzatore. I prodotti vincitori degli Awards e non solo.

Acciai inossidabili duplex a confronto
G. Sala
La composizione chimica e l’interessante combinazione di proprietà meccaniche caratterizzano gli acciai duplex SAF 2205 e SAF 2507 prodotti da Sandvik e ne consigliano l’impiego nell’industria petrolchimica e in applicazioni a contatto con acqua di mare.

Collaborazione vincente
C. Ballanti
Ben cinque degli Automotive Division Awards sono stati vinti da Rolls Royce, Audi, Porche, Renault e Volkswagen grazie all’impiego dei materiali di Bayer MaterialScience.

Superacciai per l’automobile
H. Vale
Per rientrare nei limiti imposti dalla Commissione Europea in materia di riduzione di emissione di anidride carbonica, le auto di domani dovranno essere più leggere e più economiche nei consumi rispettando, allo stesso tempo, gli standard di comfort, sicurezza, prestazioni e prezzo richiesti dai clienti.

Rubriche

Elenco inserzionisti
Indirizzi utili
Notizie AIPI
Notizie, carriere, economia
Notizie Automotive
Recensioni libri
Recensioni cataloghi
Internet
Novità dal mercato
Agenda



Articoli in questo numero

  • L’attualità della metallurgia delle polveri

    Dal Congresso Mondiale di Vienna la conferma che con la metallurgia delle polveri sono possibili soluzioni fortemente innovative dal punto di vista economico, tecnologico e per l’utilizzatore. I prodotti vincitori degli Awards e non solo.

  • Macchine agricole in 3D

    La scelta della BCS per il passaggio dal CAD bidimensionale a quello tridimensionale è caduta su Autodesk Inventor Series con un investimento importante dal punto di vista sia economico che operativo. Dai diretti responsabili le motivazioni, i...

  • Risultati in crescita

    Il fatturato dell’industria italiana dei costruttori di organi di trasmissione e ingranaggi torna a crescere nel periodo compreso tra gennaio e settembre 2004, trainato da un netto aumento delle esportazioni. I dati statistici raccolti ed elaborati da...

  • Superacciai per l’automobile

    Per rientrare nei limiti imposti dalla Commissione Europea in materia di riduzione di emissione di anidride carbonica, le auto di domani dovranno essere più leggere e più economiche nei consumi rispettando, allo stesso tempo, gli standard di...