Home   >   Numeri Pubblicazioni   >   2004 – Novembre..

2004 – Novembre..

Fluidi Idraulici

Con l’additivo oli ad alte prestazioni
F.A.
Shell Lubrificanti propone la gamma di oli idraulici Shell Tellus per soddisfare le necessità degli impianti produttivi.

Intervista

La multinazionale delle guarnizioni
A. Alessandri
Dichtomatik, che nel 2003 ha compiuto 25 anni, ha la propria sede principale ad Amburgo. Conta attualmente filiali in tutti i principali paesi europei.

Tavola Rotonda

Il progetto dei trattori e altre macchine agricole
R. Fiandaca
Sviluppi tecnologici e ruolo dell’oleoidraulica di nuova generazione nella progettazione e realizzazione di macchine sempre più evolute.

Servoidraulica

Il controllo elettroidraulico nel trattore
M. Guerra
L’esigenza di una maggiore produzione e di un maggior comfort nel settore agricolo hanno imposto un sensibile aumento del livello di automazione della trattrici.

Fluidi Idraulici

Dedicati alle macchine mobili
T. Roenspiess
I fluidi idraulici Molikote hanno una limitata tendenza a formare depositi. Mantengono la loro stabilità all’ossidazione anche dopo un lungo ciclo di utilizzo e una prolungata esposizione all’aria e all’acqua.

Fluidi Idraulici

In primo piano l’ambiente
D. Botti
Per limitare i danni all’ambiente nel caso di spargimento di olio sul suolo trovano sempre più impiego gli oli idraulici biodegradabili, generalmente costituiti da oli vegetali o sintetici.

Manifestazioni

Soluzioni intelligenti per la potenza fluida
C. Visconte
Commenti, soluzioni tecnologiche e progettuali sugli azionamenti a fluido visti alla quarta edizione dell’IFK 2004, che si è svolto a Dresda.

Azionamenti

Attuazione elettro-idrostatica
W. Franco, M. Sorli
Una metodologia di modellazione di un servosistema ad azionamento elettro-idrostatico per presse, allo scopo di evidenziare l’influenza delle caratteristiche dei servomotori elettrici e del cilindro idraulico.

Componenti

Supporti e guarnizioni per macchine da cantiere
F. Facciotti, M. Lorenzini, M. Zaccaria
Una gamma completa di prodotti dedicati a questo settore industriale.

Speciale

Pompe, componenti d’avanguardia
G. Ducati
L’automazione di alcuni movimenti diventa fondamentale in diverse applicazioni industriali. Utilizzando pompe di ultima generazione è possibile sfruttare al meglio l’olio in pressione.

Rubriche

Elenco inserzionisti
Indirizzi utili
Notizie Assofluid
Notizie
Cataloghi
Internet



Articoli in questo numero

  • Attuazione elettro-idrostatica

    Una metodologia di modellazione di un servosistema ad azionamento elettro-idrostatico per presse per stampaggio a iniezione di materie plastiche, allo scopo di evidenziare l’influenza delle caratteristiche dei servomotori elettrici e del cilindro idraulico sul comportamento dinamico globale...

  • Il controllo elettroidraulico nel trattore

    L’esigenza di una maggiore produzione e di un maggior comfort nel settore agricolo hanno imposto un sensibile aumento del livello di automazione delle trattrici

  • La multinazionale delle guarnizioni

    La società, che nel 2003 ha compiuto 25 anni, ha la propria sede principale ad Amburgo. Conta attualmente filiali in tutti i principali Paesi europei e specificatamente in Italia, Francia, Olanda, Inghilterra, Svezia, Austria e Ungheria

  • Il progetto dei trattori e altre macchine agricole

    Sviluppi tecnologici e ruolo dell’oleoidraulica di nuova generazione nella progettazione e realizzazione di macchine sempre più evolute.