ZF punta su tecnologie con intelligenza centrale quale propellente per la sicurezza avanzata nelle applicazioni di mobilità del futuro, la guida automatizzata e l’elettrificazione.
Un esempio è la suite di tecnologie di guida automatizzata che include coAssist, già lanciato con Dongfeng in Cina, coDrive, che sta suscitando grande interesse da parte dei clienti per i prossimi sviluppi di sistemi L2+, e coPilot, sistema scalabile fino al Livello 4 che verrà lanciato in partnership con il costruttore di veicoli elettrici vietnamita VinFast.
Altra importante frontiera è quindi il Transportation as a service, dove il team Automated transport systems di ZF può offrire una soluzione chiavi in mano per la pianificazione, il funzionamento e l’implementazione di un sistema automatizzato di navette a supporto dei centri urbani, collegandoli con le periferie extra-urbane. Tecnologie che ZF sta attualmente portando negli Stati Uniti.
All’alba del 2022, inoltre il neo-consolidato team Commercial Vehicle Solutions integra ora pienamente i punti di forza di ZF e dell’ex Wabco in un unico grande fornitore globale capace di fornire le necessarie tecnologie che consentano funzioni avanzate di sicurezza e di guida automatizzata, oltre a powertrain avanzati, con un solido business case affinché il mercato possa beneficiare di queste competenze. ZF va quindi oltre questi modelli di mobilità più tradizionali per assicurare un’automazione avanzata anche nelle attrezzature agricole, per le miniere, l’off road e i carrelli elevatori automatizzati, e contribuendo all’ambiente grazie a trasmissioni ultra-efficienti per le turbine eoliche.
L’azienda continua infine la propria trasformazione in impresa basata sul software e il digitale in tutti i processi del business. Facendo leva sull’offerta completa di tecnologie di Microsoft basate su cloud, AI, IoT e dati, ZF sta diventando un fornitore cloud nativo di servizi di mobilità, offrendo ai propri clienti soluzioni per la mobilità pulite, sicure, pratiche e accessibili. Esempio ne sono la maggiore scalabilità e modularità che l’azienda porta nella tecnologia dell’inverter per la trazione elettrica, grazie a un software estremamente intelligente e a competenze nei semiconduttori. Ciò rappresenta un passo fondamentale per aumentare l’efficienza, l’autonomia e l’accessibilità dei motori elettrici per il futuro elettrificato. L’azienda sta qui utilizzando le proprie notevoli competenze per portare questi progressi sul mercato con cicli di sviluppo più brevi.