Meccanica Plus

Multifisica sempre più collaborativa con ComsolERT

Comsol ha rilasciato la versione 6.0 del software per simulazione multifisica Comsol Multiphysics, che introduce il Model Manager, nuova piattaforma per la gestione dei modelli, aggiunge un modulo per la quantificazione dell’incertezza e introduce importanti aggiornamenti e miglioramenti delle prestazioni.

Lo spazio di lavoro Model Manager consente una gestione efficiente dei dati di simulazione ed è in particolare inteso ad agevolare la collaborazione. Lo strumento è completamente integrato nell’interfaccia utente di Comsol Multiphysics ed è progettato per la gestione dei dati di simulazione, il controllo delle versioni, il monitoraggio delle modifiche e la ricerca avanzata all’interno dei modelli, dei dati CAD e di altri file esterni correlati. Fornisce uno spazio di lavoro strutturato in cui i colleghi e i team possono collaborare sia all’interno della propria organizzazione sia con esterni, concentrandosi sulla progettazione efficace del prodotto e sull’innovazione. L’archiviazione efficiente dei dati, che mantiene solo le modifiche apportate alle versioni precedenti, la facile impostazione di rami e la loro unione per lo sviluppo parallelo del modello, contribuiscono anche a rendere efficiente il flusso di lavoro di modellazione e simulazione di un’azienda.

“Il Model Manager espande le capacità di modellazione multifisica all’avanguardia di Comsol e potenzia la nostra strategia, che avanza a larghi passi: proporre Comsol Multiphysics come lo strumento principale per la democratizzazione della simulazione nel mercato CAE – afferma Svante Littmarck, CEO e presidente di Comsol -. Accanto ai nostri rivoluzionari Model Builder e Application Builder, che consentono lo sviluppo di modelli multifisici e app di simulazione, ora arriva il Model Manager per lo sviluppo del modello e la gestione dei dati di simulazione. Insieme, queste funzionalità faciliteranno la collaborazione all’interno dei gruppi di ingegneri, attraverso i dipartimenti e le imprese, e persino tra i paesi. Questo porterà inevitabilmente a migliorare i progetti di processo e di produzione, poiché in questo modo tutte le competenze all’interno di un’organizzazione saranno sfruttate efficacemente”.

Per consentire la piena collaborazione tra le imprese, il tipo di licenza di rete flottante di Comsol permette agli utenti in qualsiasi luogo, all’interno e all’esterno dell’azienda cui appartiene il titolare della licenza, di accedere a un’installazione centralizzata del Model Manager. Tra questi sono inclusi anche i collaboratori che si trovano oltre i confini geografici e territoriali. Inoltre, un’installazione locale del Model Manager è inclusa in tutte le licenze – anche quelle non flottanti – in modo da fornire una piattaforma per costruire la struttura di archiviazione dei file di un singolo utente, mentre si aggiornano le versioni e si tracciano le modifiche dei progetti di modellazione.

Mentre il Model Manager amplia l’influenza del software nel mondo della progettazione e dello sviluppo ingegneristico, l’Uncertainty Quantification Module consente invece di produrre modelli multifisici più completi, accurati e utili. Basandosi sui metodi di progettazione probabilistica, gli utenti possono per esempio, con l’analisi di affidabilità, esaminare il modo in cui le tolleranze di fabbricazione influenzano le prestazioni previste del prodotto finale, per evitare sovra o sottoprogettazione di dispositivi e processi. Le analisi di screening e di sensibilità rivelano quali parametri sono più importanti di altri e possono essere utilizzati per testare in modo efficiente la validità delle ipotesi di base del modello, per esempio, e la propagazione dell’incertezza viene utilizzata per assegnare distribuzioni di probabilità alle quantità di output di interesse.

“Un punto di forza dell’Uncertainty Quantification Module è che può essere applicato a qualsiasi simulazione fisica realizzabile con Comsol Multiphysics – dice Jacob Yström, technology director of numerical analysis di Comsol -. Non si è limitati a un certo campo o area di applicazione, come l’analisi strutturale, ma si possono eseguire gli stessi tipi di analisi di incertezza su applicazioni basate su acustica, fluidodinamica, elettromagnetismo e così via, anche quando questi fenomeni sono accoppiati. Ciò amplia il raggio d’azione del prodotto e lo rende molto potente”.

La versione 6.0 di Comsol Multiphysics introduce infine importanti aggiornamenti alla piattaforma software e ai prodotti aggiuntivi, aumentando le prestazioni e ampliando le capacità di modellazione. Gli aggiornamenti includono miglioramenti delle prestazioni in termini di velocità e minor consumo di memoria di un fattore 10 per alcune applicazioni di ingegneria. Tra i miglioramenti apportati figurano inoltre anche una simulazione elettromagnetica più efficiente dei PCB e un nuovo ambito di simulazione per la modellazione acustica: il rumore indotto dal flusso.
.