Motore off-road FPT Industrial nel ‘Trattore più sostenibile del 2021’

Pubblicato il 2 marzo 2021
FPT Industrial trattore sostenibile

E’ di FPT Industrial il motore Cursor 9 stage V di ultima generazione che equipaggia il Class Axion 960 di Cemos, vincitore del premio ‘Trattore sostenibile dell’anno 2021’.

Il motore a sei cilindri eroga una potenza massima di 327 kW/460 CV a 1.800 giri/min, e coppia massima di 1.860 Nm a 1.400 giri/min. L’ottimizzazione di tutta la tecnologia e di tutti i componenti elettronici, inclusa la pressione pneumatici, permette quindi al trattore di garantire notevoli risparmi nei consumi e prestazioni sul campo molto più efficienti in ogni condizione di lavoro.

Il premio ‘Trattore Sostenibile dell’Anno’ è alla sua seconda edizione e premia i trattori che si distinguono per la loro tecnologia particolarmente sostenibile. La prima edizione è stata vinta dal concept del trattore New Holland alimentato a metano con motore FPT Industrial N67 a gas naturale. Alla seconda edizione del premio, tra i 18 trattori candidati ben sette montavano motori FPT.

Il Cursor 9 è in particolare uno dei modelli di punta per applicazioni off-road, progettato per fornire elevate prestazioni in missioni impegnative, con ridotti costi operativi. Il motore offre densità di potenza fino al 9% superiore alla media di mercato per il settore nove litri, rapida risposta sotto carico e massima produttività sul campo, grazie a elevata coppia disponibile e al turbocompressore a geometria variabile a controllo elettronico (eVGT). Altre caratteristiche sono quindi l’elevata efficienza del sistema e i bassi consumi con combustione senza EGR, common rail di seconda generazione e bassi costi di esercizio con soluzione post-trattamento Hi-SCR2 esente da manutenzione, esclusiva di FPT.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x