Motore e azionamento integrati B&R a ingombro ridotto

Pubblicato il 2 marzo 2022
BR acoposmotor motore azionamento integrati compatti

B&R ha aggiunto due varianti molto compatte nel portafoglio Acoposmotor di combinazioni motore e azionamenti integrate, che ora copre una gamma di prestazioni da 283 W a 2,3 kW.

I due dispositivi sono stati di potente processore che consente un veloce tempo ciclo interno di 50 µs per il controllo di corrente, velocità e posizione. Ciò li rende la scelta ideale per processi altamente dinamici in cui i movimenti ad alta velocità devono essere sincronizzati con precisione impeccabile, aprendo nuove possibili applicazioni in aree come il printing e il packaging. Le unità dispongono di motori con alta densità di coppia, il che consente l’uso di una flangia notevolmente più piccola e al contempo un aumento della densità di potenza del 12%. La versione più piccola ha una flangia da 60 mm per una lunghezza di 125 mm, per cui diviene possibile costruire macchine più compatte che occupano meno spazio nell’impianto. I dispositivi funzionano in un ampio intervallo di tensione da 24 a 58 VDC, e una vasta selezione di riduttori è disponibile per utilizzo in abbinamento.

I motori Acopos sono inoltre dotati di due connettori girevoli a 300° per cavi ibridi, e all’armadio di controllo va condotto un solo cavo. Il cavo ibrido trasmette sia l’alimentazione che la comunicazione powerlink. Le unità Acoposmotor addizionali possono essere facilmente aggiunte tramite un cablaggio daisy-chain. Ciò consente di risparmiare fino al 90% del cablaggio e rende i test e l’installazione sostanzialmente più semplici. Le unità con motore e azionamento integrati sono inoltre dotate di serie della funzione di sicurezza STO. Essa è controllata tramite il cavo ibrido, quindi non è necessario alcun cablaggio aggiuntivo.

Le varianti compatte di Acoposmotor possono essere collegate direttamente all’alimentazione di Acopostrak o Acopos 6D. Questo semplifica notevolmente il cablaggio delle stazioni di lavorazione. La soluzione integrata non necessita infine di un’alimentazione supplementare.

 

 

 



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x