Yaskawa partecipa anche quest’anno alla SPS Italia, dal 28 al 30 maggio in Fiere di Parma (Pad. 5 Stand E026) per mostrare le sue più recenti proposte e innovazioni in ambito drives, motion, control e robotica.
I riflettori saranno in particolare puntati sulle novità della piattaforma di automazione iCube CONTROL, una soluzione totale tecnicamente coordinata per i controller specifici del settore, dal software di ingegneria e dall’hardware del controller, alla tecnologia dei chip integrati. È infatti attraverso la sua tecnologia abilitante i3-Mechatronics (dove le 3 i stanno per integrato, intelligente e innovativo) che Yaskawa vuole offrire all’industria soluzioni smart, digitali, flessibili e, di conseguenza, una digitalizzazione sostenibile che risponda alle richieste dell’industria 5.0.
Grande attenzione sarà posta anche sui nuovi inverter ‘LA’ per applicazioni ‘Lift’, che garantiscono affidabilità e massimo comfort di viaggio per nuove installazioni e modernizzazioni specifiche per ascensori. Dal momento che la serie LA può essere integrata rapidamente e facilmente negli impianti esistenti, tempi e costi d’installazione risultano notevolmente ridotti. Oltre all’innovativa serie LA500, Yaskawa metterà in mostra anche l’ultima generazione di inverter LA700: potenti, flessibili e più performanti, le nuove unità possono essere programmate e monitorate da remoto tramite una specifica app.
Yaskawa ha quindi posto la sua decennale esperienza negli azionamenti per gru nel nuovo CR700, l’inverter che migliora la produttività, riduce i costi energetici e quelli complessivi, consente misure di manutenzione preventiva e aumenta la sostenibilità ambientale. Oltre a questo, i tecnici dell’azienda sono pronti a mostrare le peculiarità degli inverter per applicazioni industriali, GA500 e GA700, caratterizzati da grande flessibilità, dimensioni ridotte e funzionalità che consentono un’integrazione senza sforzo in quasi tutte le applicazioni.
Non mancheranno inoltre le proposte energy saving dell’azienda, con le soluzioni rigenerative D1000 e R1000, adatte all’impiego ovunque sia necessaria una soluzione capace di fornire potenza ad un motore e recuperare l’energia di frenata per l’alimentazione di altri carichi, a testimonianza del costante impegno di Yaskawa nella promozione e nella creazione di valore sociale e sostenibilità attraverso il suo business.
Non mancheranno poi i robot ‘made in Europe’ della famiglia Motoman di Yaskawa, che trovano ampio impiego in numerose applicazioni. Inoltre, dopo il grande successo ottenuto a Mecspe, tornerà in scena il bar robotico di S.E A. Tech Srl, con al centro un bartender robotico pronto a servire cocktail.
Infine, anche quest’anno, la collaborazione tra le varie divisioni del Gruppo Yaskawa verrà messa in luce attraverso uno stand condiviso che rappresenta a tutti gli effetti un plus per i visitatori della fiera che, in questo modo, avranno l’opportunità di confrontarsi con gli esperti dell’azienda per avere una panoramica completa che comprende drives, motion, control e robot, tutti ottimizzati per funzionare al meglio in combinazione tra loro.
Allo stand Yaskawa in SPS Italia sarà quindi possibile trovare Vipa Italia e per la prima volta i sales partner Yaskawa Italia: Acero, Atti, Erregiemme, Motion Control Device, Promotiec, Scala, Tecnomedia, A.I. Automazione Industriale S.r.l.