Monitoraggio freni elettromagnetici senza sensori da Mayr

Pubblicato il 24 giugno 2019
monitoraggio freni senza sensori Mayr

Mayr power transmission ha ampliato la propria gamma di limitatori, giunti di trasmissione e freni ad alte prestazioni pensando alla richiesta crescente di soluzioni per automazione e robotica. I dispositivi Roba-servostop sono ad esempio freni dal design sottile e peso ridotto studiati per applicazioni robotiche, mentre il freno lineare Roba-linearstop elettromagnetico è progettato per sostenere assi verticali gravati da carichi.

Questi freni vengono impiegati in applicazioni senza dispositivi oleodinamici o ad aria compressa, con in tecnologia medicale, industria alimentare o farmaceutica a elevati standard igienici.

In particolare, Mayr ha sviluppato il modulo intelligente Roba-brake-checker per il monitoraggio dei freni elettromagnetici in questi ambiti e senza impiego di sensori. Il sistema rileva i movimenti dell’ancora mobile analizzando tensione e corrente, riconoscendo la condizione in cui il freno si trova in ogni momento.

Oltre allo stato della commutazione, alla temperatura e all’usura, il modulo controlla anche l’andamento della tensione o la forza attrattiva residua, ossia se il magnete è ancora in grado di attrarre l’ancora mobile. Grazie al nuovo design del modulo e alla valutazione ancora più accurata è possibile monitorare anche freni di piccole dimensioni, con coppia frenante di 0,7 Nm.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x