Mobilità elettrica efficiente, le soluzioni Schaeffler alla IAA Mobility

Pubblicato il 7 settembre 2021
Schaeffler power electronics 800 volt IAA mobilità elettrica

Schaeffler presenta alla IAA Mobility 2021, a Monaco dal 7 al 12 settembre, nuove tecnologie per aumentare efficienza e sostenibilità nelle trasmissioni elettriche per la nuova mobilità. Schaeffler è presente all’IAA Mobility al padiglione B3, stand A80.

Oltre a soluzioni efficienti di cuscinetti e smorzatori per trasmissioni ibride, l’azienda presenta in fiera una power electronics da 800 volt, per applicazioni su assali elettrici in veicoli ad alte prestazioni. La soluzione scalabile consente una potenza continua fino a 330 kW e temporanei picchi fino a 500 kW. La densità di potenza ottenibile fino a 70 kW per litro denota piccole dimensioni dell’alloggiamento, con vantaggi nell’integrazione. Power electronics e motore elettrico sono componenti decisivi nell’efficienza della trasmissione. Schaeffler ha scelto di utilizzare la più recente tecnologia ad ampia energia di gap al carburo di silicio nell’alimentazione di bordo da 800 volt, che ridurrà significativamente le perdite di potenza rispetto alla tecnologia tradizionale IGBT al silicio, consentendo un’efficienza di oltre il 99% in intervalli di carico definiti. Ne risulta di conseguenza notevolmente aumentata l’autonomia complessiva dei veicoli elettrici.

Inoltre, le velocità di ricarica raggiungibili con la classe di tensione da 800 volt sono molto superiori a quelle possibili con la classe di tensione da 400 volt che è stata ampiamente utilizzata fino ad oggi. Viene utilizzata anche una soluzione interna di controllo motore, che consente diversi processi di modulazione e frequenze di commutazione variabili.

Schaeffler efficienza trasmissioni mobilità elettrica

Alla IAA, Schaeffler utilizza inoltre il suo assale elettrico 3 in 1, che combina motore elettrico, trasmissione e la power electronics in un unico sistema, fondendo l’elettronica ad alte prestazioni nel sistema complessivo. Elaborazione del segnale e controllo dell’azionamento sono eseguiti da un software Schaeffler. Grazie all’elevata densità di coppia della trasmissione, l’assale elettrico ad alte prestazioni di Schaeffler si caratterizza per dimensioni compatte, elevata densità di potenza e alta efficienza del sistema, oltre a un ottimo comportamento acustico. Per la sua struttura modulare, il sistema si presta a soddisfare diversi requisiti di utilizzo per diverse piattaforme di veicoli.

“Che si tratti di singoli componenti o di un sistema nel suo complesso, Schaeffler è il partner di riferimento in materia tecnologica per i clienti in tutto il mondo – ha dichiarato Matthias Zink, CEO Automotive technologies di Schaeffler AG -. La nostra esperienza pluriennale nei motori a combustione interna ci permette di dar forma al cambiamento dell’e-mobility, che muove il mondo. Le numerose nomination nel settore dei motori elettrici sono la prova che Schaeffler è sulla strada giusta”.

Il volume degli ordini ricevuti dalla divisione e-mobility dell’azienda nella prima metà del 2021 è stimato a 2,1 miliardi di euro, il che significa che l’obbiettivo pianificato per l’intero anno 2021 è già stato raggiunto. “L’alto livello di produzione e l’esperienza tecnologica di Schaeffler in tutti i componenti dei sistemi di azionamento elettrici hanno un ruolo fondamentale nell’ottenere prodotti che siano tecnologicamente all’avanguardia ed economici – aggiunge Jochen Schröder, a capo della divisione e-mobility di Schaeffler -. Nella nostra divisione è prevista un’entrata ordini annuale da 2-3 miliardi di euro a partire dal 2022″.

Schaeffler mobilità elettrica IAA thermal managementEssenziale per ottenere alta efficienza è infine anche il sistema di thermal management di Schaeffler, che regola continuamente la temperatura – della batteria ma anche del motore elettrico e della power electronics – in base alle condizioni ambientali e operative. Inoltre, il sistema regola anche la temperatura all’interno del veicolo e allo stesso tempo assicura la migliore autonomia possibile del veicolo stesso. Due pompe acqua elettriche, l’unità elettronica centrale per le pompe e le valvole, e un’interfaccia del circuito di refrigerazione, sono tutti integrati nell’unità centrale di controllo per i liquidi refrigeranti. Rispetto ai sistemi convenzionali non integrati, il sistema riduce lo spazio necessario per l’installazione fino al 60% e, con il suo design ottimizzato dal punto di vista idraulico, pone le basi per un alto grado di efficienza complessiva del sistema.



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