Meccatronica chiavi in mano con Gruppo Mondial alla SPS Italia

Pubblicato il 7 maggio 2024
Gruppo Mondial soluzioni meccatronica SPS Flexim

Il Gruppo Mondial porta in SPS Italia le sue ultime novità nel campo della meccatronica, presente in fiera con la divisione meccatronica, con Tecnomotion, Smart Factory e MechLAB, e con le business unit della divisione meccanica, Unitec, bearings, power transmission e linear systems.

Svariate saranno quindi le soluzioni tecnologiche che sarà possibile vedere presso lo stand dell’azienda in fiera, al Padiglione 3 – Stand F51, illustrate dal team del Gruppo Mondial. Ecco di seguito un focus sulle applicazioni esposte.

Gruppo Mondial soluzioni meccatronica SPS motore planareMotore Planare. Si tratta di un sistema di trasporto all’avanguardia che utilizza la tecnologia di levitazione magnetica per muovere i prodotti fluidamente su un piano bidimensionale, offrendo fino a 6 gradi di libertà di movimento. La soluzione compone di traslatori magnetici che permettono un trasporto dei prodotti senza contatto e senza usura, assicurando una precisione di posizionamento fino a ≤10 μm. Il piano, configurabile in diverse forme, rettangolare, ad anello o a penisola, può gestire un payload massimo fino a 4 kg ed è ideale per applicazioni in ambienti controllati, come camere bianche o sterili. Una ‘Smart Production’ caratterizzata da flessibilità, affidabilità, agilità ed efficienza senza precedenti, che ridefinisce le linee di produzione rendendole intelligenti. Di semplice integrazione negli impianti esistenti, offre elevate funzionalità per rotazioni a 360° e movimenti complessi in 6D. La sua flessibilità e scalabilità consentono di gestire fino a 50 o 60 mover, garantendo un controllo indipendente e preciso su più assi.

Sistema GFX di HepcoMotion per Beckhoff XTS. Il sistema a carrelli indipendenti assicura supporto e rigidità ottimali per le applicazioni precise di XTS. La flessibilità del sistema Beckhoff XTS, basato sulla tecnologia del motore lineare, consente una gestione indipendente dei carrelli lungo la guida, facilitando cambi rapidi di prodotto e l’aggiunta/rimozione di stazioni di lavoro. Progettato per ridurre al minimo la manutenzione grazie alle guide a V di HepcoMotion, insieme a XTS, assicura una elevata flessibilità nella progettazione dell’applicazione. SPS Italia sarà quindi l’occasione per presentare la nuova configurazione del sistema GFX, che combina il trasporto a motore lineare con una movimentazione a cinghia. Questo approccio ibrido consente di operare con alta dinamica in determinate aree della macchina, mentre in altre si privilegiano velocità e precisione di posizionamento minori. Nelle aree di processo, i carrelli sono movimentati dai motori lineari, mentre nelle zone di ritorno vengono trascinati dalla cinghia dentata.
Tale innovazione riduce significativamente i costi del sistema, specialmente per configurazioni di lunga estensione, mantenendo tuttavia le qualità distintive di flessibilità e performance del GFX. Il passaggio tra le diverse aree avviene in maniera fluida e trasparente, grazie al software esclusivo sviluppato dal Gruppo Mondial, che garantisce un controllo continuo dei carrelli durante le transizioni.

XTS Beckhoff HepcoMotion. Il sistema XTS offre svariate possibilità di configurazione con le sue piattaforme modulari, rispondendo alle esigenze di mercati dinamici, come il packaging alimentare, cosmetico, farmaceutico e automobilistico. La piattaforma XTS-GFX soddisfa le richieste di produttività, precisione e flessibilità grazie anche alla sua natura predittiva che consente il controllo individuale dei mover. Le nuove versioni come High Drive, High Drive Plus, Agile e Track Management estendono le capacità del sistema, consentendo di gestire carichi più elevati, scorrimento parallelo su due circuiti, velocità estreme fino a 6 m/s e traslazioni automatiche tra diverse sezioni del sistema, senza intervento esterno.

Asse lineare MLM7N. A mover indipendenti equipaggiato con motore Beckhoff, rappresenta una soluzione avanzata per la gestione di un elevato numero di carrelli. Dotato di mover magnetici passivi, permette notevole rigidità e capacità di carico grazie al sistema di guida a ricircolo di sfere con doppio pattino su guide parallele. Il software di controllo Beckhoff facilita la programmazione e include il controllo delle collisioni, assicurando affidabilità in ogni fase di lavoro. La dinamica avanzata dei mover, combinata con la programmazione lineare diretta, lo rende ideale per svariate applicazioni, consentendo la realizzazione di unità lineari multi-carrello estremamente compatte.

Flexim Open Automation Platform (foto di apertura, qui a lato un particolare). La piattaforma modulare che consente il massimo grado di personalizzazione, grazie a un corpo centrale integrato con un numero variabile di stazioni di lavorazione, da 6 fino a 20, e può gestire più di 80 servo assi. Superiore rispetto alle tradizionali piattaforme operative grazie anche all’indipendenza dei carelli, è capace di eseguire una vasta gamma di lavorazioni, come montaggi a pressione e a scatto, avvitature e saldature. Dotata del sistema Beckhoff XTS, può operare sia in modalità sincronizzata che asincrona, adattandosi facilmente a ogni cambio di processo con un semplice cambio della ricetta software, diventando la scelta ideale per soddisfare le esigenze di repackaging e ridisegno dei processi industriali.

Cilindro GTS presentato in realtà aumentata. I Cilindri EcoElectric GTS rappresentano l’innovazione sostenibile e alternativa ai componenti oleodinamici, ideali per ambienti che richiedono standard igienici elevati, come i settori Pharma, Food&Beverage, dove il rischio di contaminazione è alto nelle fasi iniziali del processo. La fiera sarà l’occasione per una dimostrazione collettiva, approfondita e al tempo stesso personalizzata in funzione delle specifiche esigenze. Indossando un visore si potranno visionare tutti i dettagli e le applicazioni industriali dei cilindri attraverso l’utilizzo della realtà aumentata. Sarà possibile osservare il funzionamento all’interno di una linea di packaging, applicato a una macchina per lo stampaggio, in un impianto di pressofusione e in diverse esigenze di sollevamento

Torsiometro Monitex BT di KTR. Sarà presentato in fiera il torsiometro Monitex BT lanciato sul mercato dall’azienda tedesca KTR. Il dispositivo è composto da un giunto di accoppiamento Rotex con un sistema di misura integrato per la misurazione di coppia e velocità. Attraverso una testa induttiva, installata radialmente al giunto, e un collegamento bluetooth, è possibile ricevere, salvare ed elaborare immediatamente i dati di coppia e velocità. Si tratta di un supporto di facile installazione, adatto per il monitoraggio delle macchine e per il controllo dei processi.

Infine, sarà presentata una Catena Cinematica come demo-sintesi dell’offerta della divisione meccanica del Gruppo Mondial. La demo che racchiude alcuni dei più richiesti componenti meccanici non solo sarà presente, ma anche visibile all’opera, attraverso una catena cinematica appositamente strutturata per l’evento. La demo illustrerà in particolare il funzionamento dei seguenti componenti:

•    Torsiometro KTR DATAFLEX
•    Giunto KTR RADEX
•    Giunto KTR ROTEX
•    Martinetto Meccanico Mondial – MOM
•    Vite THK a ricircolo di sfere
•    Rinvii angolari Apex
•    Riduttore Apex.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x