MathWorks: la release R2010b scelta da Toyota e Denso Corporation

Pubblicato il 15 giugno 2011

Toyota, uno dei maggiori produttori di veicoli a livello mondiale, e Denso Corporation, il principale fornitore di Toyota per quanto riguarda i componenti elettronici automobilistici, hanno adottato MathWorks release R2010b per i loro programmi di produzione di massa. In questo modo, le famiglie di prodotti MatLab e Simulink rendono più efficiente la generazione di codice ROM e RAM per i sistemi di controllo a virgola fissa del settore automobilistico e, di conseguenza, permettono di ridurre i costi di produzione.

Entrambe le società utilizzano i prodotti di modellazione, simulazione e generazione di codice di MathWorks all’interno dei loro programmi di sviluppo del software di produzione. La release R2010b consente agli ingegneri di Toyota e di Denso di applicare la progettazione model-based ai programmi di produzione dei veicoli attuali e futuri e di usare codice C a virgola fissa, generato automaticamente, per complessi sistemi embedded in tempo reale.

Negli ultimi tre anni, MathWorks ha lavorato a stretto contatto con le due imprese per fornire, attraverso Simulink, Stateflow ed Embedded Coder, tutte le capacità avanzate richieste per i programmi di produzione di motopropulsori. In più, Denso ha sviluppato un insieme completo di linee guida per la modellazione, strumenti supplementari e materiali per preparare i propri ingegneri e quelli di Toyota alla transizione da R2006b a R2010b.

Shigeru Kuroyanagi, General Manager, divisione Automotive Software Engineering di Toyota, ha evidenziato che: “Usando la release R2010b come set di strumenti di terza generazione possiamo sfruttare la maggiore efficienza della generazione di codice per le ECU in virgola fissa, riducendo così i costi della produzione di massa. Il maggior utilizzo della generazione automatica di codice per le ECU in virgola fissa, inoltre, ci fa prevedere una significativa riduzione dei costi di sviluppo”.

Per saperne di più: www.mathworks.com



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x