Materie plastiche e gomma, Plast 2023 fa il suo debutto a K di Düsseldorf

Pubblicato il 24 ottobre 2022
Plast 2023 biennale tecnologie materie plastiche gomma

Con la partecipazione alla fiera K di Düsseldorf, dal 19 al 26 ottobre 2022, fa il suo debutto ufficiale Plast 2023, salone internazionale per l’industria delle materie plastiche e della gomma che si terrà in Fiera Milano Rho dal 5 all’8 settembre 2023.

Presso lo stand dell’organizzatore Promaplast verranno infatti raccontate tutte le novità che caratterizzeranno la prossima edizione, in origine prevista nel 2021 e rimandata a causa della pandemia. Plast 2023 avrà in particolare un focus sulle soluzioni declinate in ottica di sostenibilità per i diversi settori applicativi della plastica e della gomma, dall’imballaggio all’automotive, dalle costruzioni all’elettronica al medicale. La manifestazione ospiterà inoltre di nuovo i tre saloni-satellite Rubber, dedicato al mondo della gomma, 3D Plast, con focus su produzione additiva e tecnologie affini, e Plast-MAT, dedicato alle soluzioni in materiali plastici innovativi.

Con il debutto a K si avvia quindi la macchina organizzativa della specializzata milanese, con la programmazione degli eventi di avvicinamento a Plast 2023 nonché del calendario di seminari, workshop, conferenze stampa e presentazioni aziendali che si svolgerà in concomitanza con la mostra, contribuendo a stimolare il confronto tra i professionisti del settore. Non mancheranno inoltre nei padiglioni di Fiera Milano qualificati buyer internazionali – invitati e coordinati dalla segreteria organizzativa – che condivideranno i loro piani di investimento con gli operatori presenti in fiera.

A un anno dall’apertura, la segreteria di Plast ha inoltre attivato le iscrizioni per i nuovi richiedenti, che si aggiungeranno ai circa 600 espositori iscritti già a Plast 2021 che di per sé assicurano la copertura di 30 mila metri quadrati di superficie espositiva a Plast 2023. All’ultima edizione, svoltasi nel 2018, la mostra internazionale aveva ospitato oltre 1.500 espositori su una superficie di 55.000 mq netti e accolto almeno 63.000 visitatori da tutto il mondo, offrendo loro un’ampia vetrina tecnologica, dai materiali ai processi di lavorazione, dai prodotti finiti ai servizi, ma soprattutto le soluzioni più avanzate sviluppate dai costruttori di macchinari, attrezzature, ausiliari, stampi per la lavorazione di plastica e gomma.

In base alle rilevazioni del Centro Studi MECS-Amaplast, quest’ultimo segmento dei costruttori di macchinari per lavorazione di plastica e gomma conta in Italia oltre 400 aziende che nel 2021 hanno realizzato un fatturato di oltre 4 miliardi di euro, destinato per il 72% all’export.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x