Formlabs lancia Nylon 11 Powder, materiale in nylon dalle elevate prestazioni per prototipazione funzionale e produzione additiva di piccoli lotti. Duttile, resistente e flessibile, è il secondo materiale disponibile per la stampante Fuse 1 dell’azienda, stampante 3D a sinterizzazione laser selettiva (SLS), e consente di stampare parti che devono piegarsi o subire urti e reggere all’usura del tempo, come cerniere, clip e plantari, moschettoni e ganci.
Nylon 11 powder è uno dei tanti materiali che Formlabs intende lanciare per Fuse 1, consolidando grazie all’ampliamento della versatilità dei materiali in polvere il posizionamento come soluzione completa per la stampa 3D per uso finale. Fuse 1 rende in particolare la stampa 3D industriale più accessibile e di facile uso grazie a un flusso di lavoro semplice.
“Ingegneri, product designer e produttori scelgono le stampanti 3D industriali per la libertà di progettazione, la possibilità di personalizzare le parti per l’uso finale e la velocità nel portare i prodotti sul mercato – ha affermato Kathy Bui, engineering vertical lead di Formlabs -. Le robuste caratteristiche della Nylon 11 Powder la rendono ideale per la creazione di parti per uso finale e prototipi funzionali come attrezzature sportive o cerniere flessibili in cui la resistenza agli urti e la duttilità sono fondamentali per fornire le massime prestazioni ottimizzando il costo per parte”.
I materiali sono quindi fondamentali per estendere la possibile gamma applicativa: mentre la Nylon 12 Powder di Formlabs è un materiale versatile che fornisce dettagli elevati e precisione dimensionale, la Nylon 11 Powder è stata sviluppata per potenziare le capacità di progettazione e creazione con basso costo per parte, laddove durata e prestazioni sono essenziali.
Nylon 11 powder richiede inoltre meno formazione e meno attrezzature aggiuntive rispetto ad altri materiali PA11 presenti sul mercato, progettata anche per uso in produzione, product design e in ambito ingegneristico per cerare prototipi resistenti agli urti, dotti e alloggiamenti dalle pareti sottili, dime, fissaggi robusti e parti di ricambio.