Macchine utensili GF nel racing Toyota

Pubblicato il 20 marzo 2019
racing partnership GF Machining Solutions TRD Toyota

Toyota Racing Development (TRD, U.S.A.) ha nominato GF Machining Solutions partner tecnologico ufficiale. La collaborazione tra le due realtà risale al 2014, con l’introduzione in TRD di tecnologie di produzione e automazione ad alte prestazioni di GF, che hanno portato una accelerazione nella produzione dei principali componenti in alluminio e ghisa per i motori da 800 CV delle auto da corsa, tra cui quelli per la Furniture Row Racing Toyota Camry n. 78 del pilota Martin Truex Jr., campione 2017 della Monster Energy Nascar Cup Series.

Per mantenersi competitiva nel programma annuale che conta 38 gare, TRD progetta, sviluppa e produce internamente oltre 300 propulsori l’anno, e precisione, qualità e velocità di produzione sono essenziali. TRD ha introdotto nel 2014 una cella produttiva Mikron completamente automatizzata, che comprende sette centri di lavorazione a 5 assi GF: sei Mikron HPM 800 U HD e una Mikron HPM 1350 U collegati a un sistema pallet pool condiviso. La cella utilizza un robot su binari per caricare le macchine da oltre 80 pallet aperti lungo un percorso di 32 m.

La lavorazione di una singola parte in TRD può richiedere tempi che vanno da pochi minuti fino a 15 ore, con parti che misurano tra 1″ e quasi 20″ in un’unica dimensione, e tolleranze uguali o inferiori a 5µm. Superfici dai contorni complessi necessitano di una produzione su 5 assi completamente simultanea, che garantisce anche una migliore accessibilità e un migliore attrezzaggio per le altre parti. Grazie alla tecnologia GF, TRD è riuscita a ridurre il lead time dei componenti, con un incremento della produttività del 22%.

Le due aziende si occuperanno ora insieme dello sviluppo ulteriore per migliorare i processi e promuovere le ultime tecnologie per la produzione e le competizioni automobilistiche.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x