DropsA progetta e sviluppa diverse soluzioni per la lubrificazione dei macchinari impiegati nella lavorazione del legno, dove centri di lavoro CNC vengono utilizzati per tagliare, forare e profilare il legno per ottenere il prodotto finito.
Questi macchinari utilizzano vari componenti e parti mobili, quali guide lineari, cuscinetti, pattini e cremagliere, che per operare in maniera impeccabile senza rischio di fermi necessitano di lubrificazione a olio e a grasso. Al di là dei componenti presenti nelle parti in movimento della macchina, è però altresì fondamentale fornire la corretta quantità di lubrificate sul punto di taglio e foratura.
A tale scopo occorre installare un sistema di lubrificazione minimale (MQL), che sostituisce il tradizionale sistema di raffreddamento e immersione in olio puro in ambienti di lavorazione con un flusso di aria compressa controllata, che trasporta quantità minime di olio da taglio in un formato aerosol sulla superficie di taglio. In questo modo è possibile garantire lavorazioni a elevate prestazioni, ottenendo inoltre importanti benefici a livello ambientale grazie all’eliminazione del refrigerante e al mantenimento di un ambiente di lavoro pulito.