Lubrificanti Shell per la sostenibilità nei motori di domani

Pubblicato il 25 novembre 2019
Shell lubrificanti turbocompressori

Shell Lubricants presenta Shell Helix Ultra 0W, gamma di oli premium completamente sintetici realizzati a partire da gas naturale e progettati i motori con l’ingresso delle nuove direttive per la mobilità sostenibile del futuro. La legislazione UE prescrive che entro il 2021 tutti i veicoli dovranno emettere quantità di CO2 inferiore a 95 g/km, spingendo al downsizing dei motori i costruttori di auto.

Per non compromettere le prestazioni si afferma quindi sempre più l’uso di turbocompressori di nuova generazione, comportando condizioni di funzionamento più spinte, con temperature e pressioni estreme. Il 70% dei nuovi veicoli attualmente venduti in Europa è dotato di turbocompressore, e stime IHS Markit prevedono che la produzione di veicoli con turbocompressore aumenterà a 62,5 milioni di unità nel 2022, con un aumento annuo del 9% nei prossimi anni.

La formulazione a bassa viscosità e basso attrito di Shell Helix Ultra 0W assicura pulizia, protezione, lubrificazione e raffreddamento del motore a temperature fino a 1.000° C, lubrificando anche i cuscinetti del turbocompressore, che tendono a bloccarsi per la formazione di depositi. L’impiego del prodotto comporta inoltre un risparmio di carburante superiore al 3%, e Shell Helix Ultra 0V possiede le proprietà essenziali per la giusta composizione di olio atta a evitare la pre-accensione a basso regime (Lspi) incontrollata, evento di combustione anomale comune con le pressioni più elevate dei cilindri nei motori moderni.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x