Liquidità subito, l’appello della meccanica e meccatronica italiane

Pubblicato il 21 maggio 2020
meccanica meccatronica liquidità

I mondi della meccanica e della meccatronica italiane lanciano un appello congiunto dell’intero sistema per una velocizzazione e semplificazione dell’accesso alla liquidità, a tutela delle moltissime imprese a rischio sopravvivenza a seguito della crisi coronavirus.

L’impatto dell’emergenza Covid-19 sulla filiera italiana della metalmeccanica si sta rivelando ogni giorno più pesante e rischia di compromettere molto seriamente un settore di interesse nazionale, che occupa 1,6 milioni di addetti – risultando, così, secondo in Europa dopo quello tedesco – e il cui fatturato ammonta a 430 miliardi di euro. La metalmeccanica riveste in tutti i Paesi industriali un ruolo fondamentale, sia dal punto di vista quantitativo (in termini di occupazione, valore aggiunto e scambi internazionali) sia per il ruolo strategico che assolve: produce, infatti, la totalità dei beni d’investimento in macchine e attrezzature, attraverso i quali trasmette l’innovazione tecnologica a tutti i rami dell’industria e contribuisce in modo determinante alla crescita di un Paese e al mantenimento dei livelli di competitività dell’intero comparto industriale.
Le sue produzioni sono quindi alla base di molteplici filiere essenziali e interagiscono con quasi tutte le attività, non solo industriali.

Un settore composito e determinante per la tenuta economica del Paese e per il suo sviluppo futuro, con aziende di grandi dimensioni leader a livello mondiale su speciifiche tecnologie, ma anche un comparto fragile, poiché le piccole e medie industrie che compongono in larga misura il nostro sistema produttivo sono più vulnerabili nella competizione internazionale.
In un quadro così complesso come quello creato dalla crisi attuale, è innegabile che la maggior parte delle imprese della filiera della metalmeccanica si trovi ad affrontare una fase molto delicata, che fin dai primi giorni di lockdown ha fatto emergere la necessità immediata di interventi a supporto della liquidità, affinché le aziende potessero far fronte al crollo della domanda e del fatturato.
Le misure di garanzia varate con il Decreto Liquidità, tuttavia, non hanno ancora, nel loro complesso, prodotto pienamente gli effetti tempestivi invocati: le imprese hanno bisogno di poter contare subito sulla liquidità aggiuntiva.

Occorre pertanto agire sia per semplificare al massimo le procedure di concessione della garanzia, sia per velocizzare l’erogazione del credito. Gli strumenti di garanzia possono poi essere ancora potenziati e ne va assicurata la continuità nei prossimi mesi attraverso stanziamenti congrui, che consentano alle imprese di tutte le dimensioni di beneficiare delle agevolazioni dello Stato.
Auspichiamo, in tal senso, di poter continuare a contare sul pieno e crescente impegno congiunto di tutti i soggetti coinvolti: dal Governo ai gestori delle misure di garanzia, fino al sistema bancario, il cui ruolo è determinante ai fini di una tempestiva messa a disposizione delle imprese della liquidità necessaria per superare l’emergenza.

Inoltre, con riferimento alla moratoria, riteniamo indispensabile che – in aggiunta a quella di legge introdotta per le PMI dal Decreto Cura Italia – sia previsto un’intervento anche per le imprese di medio grande dimensione, che consenta loro di beneficiare delle flessibilità di recente annunciate dall’Autorità Bancaria Europea sul trattamento delle moratorie.
Questi interventi sono necessari per scongiurare il rischio di una perdita di competitività da parte del sistema industriale italiano, soggetto ad un’agguerrita concorrenza internazionale, evitando asimmetrie rispetto alle filiere industriali di altri Paesi europei come Francia, Germania e Spagna.

Nei mesi di marzo e aprile, le aziende hanno fatto un grande sforzo per tutelare i dipendenti e per mantenere viva la supply chain nel suo insieme rappresentata da diversi subfornitori di piccole e medie dimensioni, rispettando i termini di pagamento.
Per sostenere le aziende che si trovano ad affrontare la grave situazione di crisi generata dall’emergenza epidemiologica è necessario uno sblocco immediato della liquidità. Ne va della sopravvivenza di moltissime imprese.
Occorre agire e farlo subito nell’interesse del Paese.

L’appello è sottoscritto da Anfia, Anie, Anima, Assomet, Federmeccanica, Assofond, Federmacchine, Federunacoma e Ucimu – Sistemi per produrre.



Contenuti correlati

  • Future Age Digital Mentoring Paolo Borghetti talent attraction PMI
    Digital Mentoring e talent attraction nelle PMI con Future Age

    Future Age, realtà specializzata in change management e innovazione ad alto impatto per le PMI, affianca le imprese nel loro percorso evolutivo verso smart manufacturing e digitalizzazione con un team di Digital Mentor, manager con formazione ingegneristica...

  • Landoil sicurezza sul lavoro La Formula esiste installazione
    Sicurezza sul lavoro, la formula di Landoil in una installazione al Ministero a Roma

    Un bidone alto 2,5 metri, posto davanti al Ministero del lavoro e delle politiche sociali a Roma lo scorso 30 ottobre, è stato al centro dell’installazione realizzata su iniziativa di Landoil Technology, azienda del Gruppo A+B Industrial...

  • Siemens Digital Industries Software Xcelerator SaaS Workhorse Group furgoni elettrici
    Software as a service Siemens in Workhorse Group per veicoli a emissioni zero

    Siemens Digital Industries Software annuncia che Workhorse Group Inc., azienda tecnologica americana impegnata a promuovere la transizione verso veicoli commerciali a emissioni zero per la logistica sostenibile del futuro, ha adottato il portafoglio di software per l’industria...

  • Anima Confindustria Pietro Almici nomina presidente
    Pietro Almici eletto alla carica di presidente di Anima Confindustria

    L’Assemblea generale dei soci Anima ha eletto Pietro Almici nuovo presidente di Anima Confindustria. Già vicepresidente dal 2015 e presidente ad interim da maggio, Almici assume ora la guida della Federazione con l’impegno di rafforzare il ruolo centrale...

  • IMPATTO DELL’ELETTRIFICAZIONE SU MU E COMPONENTI

    Gli impatti a livello produttivo e occupazionale che avrà la transizione elettrica nel settore automotive sulle due filiere dei costruttori di macchine e componentisti, nello studio condotto da AlixPartners e commissionato da Ucimu e Anfia, con il...

  • CO-ENGINEERING PER ASSEMBLARE LA MOKA

    ABL Automazione ha realizzato una macchina ad hoc per Bialetti integrando soluzioni elettro-meccaniche Festo. Il progetto prevede una proposta di engineering dedicata all’intero flusso produttivo, ossia la capacità di utilizzo, alimentazione mediante robot e movimentazione tramite assi...

  • Ucimu ordini macchine utensili terzo trimestre 2024 Riccardo Rosa
    Macchine utensili, tornano a crescere gli ordini nel terzo trimestre 2024

    Nel terzo trimestre 2024, l’indice degli ordini di macchine utensili elaborato dal Centro Studi & Cultura di impresa di Ucimu torna in positivo con un incremento del 7,9% rispetto al periodo luglio-settembre 2023. Il valore assoluto dell’indice...

  • Ucimu 34 BIMU macchine utensili automazione robotica digital additive manufacturing
    Chiude con oltre 750 espositori (+8,5%) e 35.000 visitatori la 34.BI-MU

    Si è chiusa sabato 12 ottobre, 34.BI-MU, biennale internazionale dedicata all’industria costruttrice di macchine utensili, robot, automazione, digital e additive manufacturing e subfornitura, in scena a fieramilano Rho da mercoledì 9 ottobre. Organizzata da EFIM-Ente Fiere Italiane...

  • Lavorazioni precise con il giusto motion control

    Le innovative soluzioni di NSK per cuscinetti, viti a ricircolazione di sfere e guide lineari assicurano importanti benefici sia ai costruttori sia agli utilizzatori dei sistemi per produrre Leggi e scarica l’articolo.

  • Assemblaggio di microcomponenti

    La ‘automazione compatta’ è un sistema meccatronico che esegue in modo autonomo tutta una serie di passaggi produttivi consecutivi con prodotti da lavorare nell’ordine del millimetro e del centimetro. La progettazione e la costruzione di tali impianti è una...

Scopri le novità scelte per te x