Linee automotive flessibili grazie agli AGV, ordinativi in crescita per CPM
Il 2022 si prospetta in crescita per CPM (Gruppo Dürr), che a fine 2021 ha registrato un netto aumento degli ordinativi, con commesse in portafoglio per il prossimo biennio acquisite al 31 dicembre 2021 per oltre 110 milioni di euro. Importanti trattative sono quindi in corso con marchi italiani e internazionali per realizzare ulteriori progetti.
L’azienda prosegue così il trend di crescita avuto dal recente lancio della gamma di AGV ProFleet, navette a guida autonoma sviluppate per il settore automotive, che hanno permesso a CPM di consolidare le forniture di impianti sia nel campo dei veicoli a motore termico che per le auto elettriche. Sono già 14 i grandi fabbricati per general assembly realizzati con la formula ‘chiavi in mano’ solo negli ultimi tre anni, costruiti con AGV ProFleet ma anche con il brevetto Flex decking, che consente di assemblare sulla stessa linea vetture di segmento differente. Tra gli ultimi progetti quelli curati per FCA Mirafiori, dove viene prodotta la 500 BEV (Battery Electric Vehicle), Maserati per la supercar MC20 e Lotus con le linee di montaggio per Emira.
Presentati ufficialmente poco più di due anni fa, oggi i ProFleet di CPM vengono impiegati per assemblare oltre 700.000 vetture ogni anno. Un simile successo è dovuto al nuovo paradigma produttivo sviluppato dall’azienda che, di fatto, cancella la tradizionale linea di montaggio in favore di un modello flessibile e scalabile, strutturato in isole di lavoro autonome progettate per favorire l’ergonomia di ogni operazione. Una smart factory che può aumentare o diminuire il flusso delle auto assemblate semplicemente riprogrammando il percorso degli AGV, quasi in tempo reale. Senza che sia necessario, quindi, sovradimensionare gli stabilimenti in fase di progettazione per far fronte a un futuro aumento dei volumi.
Ciò comporta un risparmio notevole per i costi di struttura, con un recupero di efficienza che diminuisce anche i tempi per il ritorno dell’investimento. Un ulteriore vantaggio per il modello di business delle startup dell’elettrico, che possono avviare una produzione su scala ridotta e potenziarla in base alle richieste del mercato, limitando l’investimento iniziale che potrà essere incrementato nel tempo.
Contenuti correlati
-
Virtual machining e lavorazioni più efficienti con Open Mind dalla 34.BI-MU
Bilancio molto positivo per Open Mind, reduce dalla partecipazione alla 34.BI-MU. I visitatori allo stand dell’azienda hanno in particolare potuto ammirare il toro rampante realizzato in collaborazione con Grob Italy, oggetto di una delle ‘pillole’ video realizzate...
-
MASSIMIZZA LA PRECISIONE E LA PRODUTTIVITÀ
Quando si tratta di produrre stampi di alta precisione in dimensioni XL, non sono molte le aziende in grado di farlo in modo soddisfacente per settori esigenti come l’industria aeronautica e automobilistica. Per mantenere alta la sua...
-
IMPATTO DELL’ELETTRIFICAZIONE SU MU E COMPONENTI
Gli impatti a livello produttivo e occupazionale che avrà la transizione elettrica nel settore automotive sulle due filiere dei costruttori di macchine e componentisti, nello studio condotto da AlixPartners e commissionato da Ucimu e Anfia, con il...
-
Automazione robotica Comau per l’installazione di parchi solari con EDP
EDP, realtà che opera a livello globale nel settore delle energie rinnovabili, testerà la tecnologia di automazione Hyperflex su larga scala, basata su robotica e informatica avanzata sviluppata da Comau, per la costruzione del suo primo parco...
-
Digital twin e trasformazione digitale, SEAT S.A. ed Hexagon ampliano la partnership
Hexagon ha ampliato la sua collaborazione con il produttore automobilistico Seat S.A., sulla scia di una partnership lunga 25 anni con la divisione Manufacturing Intelligence. In foto, a sinistra Daniel Cortina, direttore della qualità di SEAT S.A.,...
-
Simulazione Altair per lo sviluppo aerospaziale del futuro in Motivo
Altair annuncia la collaborazione con Motivo, azienda di ingegneria di prodotto specializzata nel trasformare visioni innovative in prodotti all’avanguardia nei settori della mobilità, dell’energia, dell’AgTech e dell’aerospazio. Motivo ha in particolare potuto fare affidamento sulla combinazione della...
-
Macchine utensili, tornano a crescere gli ordini nel terzo trimestre 2024
Nel terzo trimestre 2024, l’indice degli ordini di macchine utensili elaborato dal Centro Studi & Cultura di impresa di Ucimu torna in positivo con un incremento del 7,9% rispetto al periodo luglio-settembre 2023. Il valore assoluto dell’indice...
-
Applicazioni cobot alimentate dall’AI con Universal Robots
Universal Robots presenta UR AI Accelerator, kit di strumenti hardware e software pronto all’uso creato per lo sviluppo di applicazioni cobot alimentate dall’intelligenza artificiale. Progettato per applicazioni commerciali e di ricerca, l’UR AI Accelerator fornisce agli sviluppatori...
-
Software ALM di PTC per lo sviluppo di soluzioni per e-mobility in Ideas & Motion
Codebeamer, il software ALM (Application Lifecycle Management) di PTC, è stato scelto quale piattaforma per la gestione del ciclo di vita delle applicazioni da Ideas & Motion, azienda che sviluppa e realizza sistemi elettronici avanzati per il...
-
Sensori di coppia/forza Bota Systems nei robot presso l’Hub americano Heidenhain
Bota Systems annuncia l’apertura del suo Customer experience center presso il Connect Manufacturing Innovation Hub di Heidenhain a Fremont, in California. Il centro ospiterà l’intero portfolio di sensori di forza/coppia di Bota Systems e un robot Mecademic...