Le sfide della progettazione di velivoli ad ala rotante sostenibili
Dalla rivista:
Progettare
Progettare velivoli ad ala rotante più veloci e sostenibili è tutt’oggi una sfida. Il consorzio Formosa, costituito da un gruppo di giovani ricercatori del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Aerospaziali del Politecnico di Milano e da un team di ingegneri della società portoghese CEiiA (Centre of Engineering and Product Development), ha risposto a questa sfida. Ecco, qui di seguito, il progetto e i risultati finali
VINCENZO MUSCARELLO
Contenuti correlati
-
Tendenze e progetti di sistemi per produrre
Destinare risorse per digitalizzazione e competenze è ormai necessario per essere competitivi. L’industria deve accelerare nello sviluppo di macchine utensili e processi innovativi. La centralità dell’uomo sarà la svolta. A colloquio con Paolo Albertelli, docente del dipartimento di...
-
La meccatronica, opportunità per giovani
La formazione tecnico-professionale, oltre a essere strumento di crescita personale e professionale, apre le porte a nuove opportunità per le giovani generazioni e pone le basi per una carriera di successo nel campo della meccatronica Leggi e scarica l’articolo.
-
Progetti europei implementando l’AI
Il futuro dell’Intelligenza Artificiale in aviazione: algoritmi, dati sintetici, team ibridi e Remote Digital Tower. La cooperazione tra l’AI e gli esseri umani, la produzione di dati e la comprensione degli algoritmi sono alcuni dei temi del...
-
Decollano gli acciai speciali
Gli acciai sono materiali che vengono apprezzati principalmente per la loro elevata resistenza alla corrosione, alla fatica e alle temperature estreme. Proprietà fondamentali per assicurare la sicurezza e l’affidabilità dei componenti aerospaziali. Alcuni prodotti sviluppati da voestalpine...
-
Rotta verso l’innovazione
In un momento di cambiamento di paradigma per l’industria dell’aerospazio, le soluzioni di Dassault Systèmes dedicate a questo comparto permettono un nuovo modo di ideare, progettare, produrre, provare, certificare e supportare nuovi veicoli aerei e spaziali Leggi...
-
Cabine di pilotaggio in 3D per elicotteri
Reiser Simulation and Training ha incaricato Murtfeldt Additive Solutions di produrre una cabina di pilotaggio modulare per un simulatore di elicottero a pieno volo. Il progetto è stato realizzato con un sistema Queen 1 di Q.BIG 3D...
-
Aerei più leggeri con Mimosa
Il progetto Mimosa ha l’obiettivo di sviluppare le prossime generazioni di velivoli, che seguiranno necessariamente criteri di produzione a ridotto impatto ambientale e con minor fabbisogno di materie prime. L’esperienza del Politecnico di Torino e la collaborazione...
-
Riduzione di emissioni con mini-componenti
The Lee Company è specializzata nel controllo dei fluidi attraverso la miniaturizzazione dei componenti. Recentemente ha sviluppato, progettato e prodotto componenti utilizzati nei sistemi di alimentazione ecologici che devono resistere a condizioni estreme. Vediamo di che cosa...
-
L’IA prende il volo
Dove e perché il settore aerospaziale dovrebbe iniziare a utilizzare l’IA di nuova generazione oggi stesso Leggi e scarica l’articolo.
-
Rotore adattivo: un passo verso l’elicottero green
Nel cuore del progetto europeo Sabre: dal Centro Italiano di Ricerche Aerospaziali (CIRA) un rivoluzionario sistema di morphing per le pale degli elicotteri tra efficienza, sostenibilità e sicurezza Leggi e scarica l’articolo.