L’automotive si affida al digital twin per la sostenibilità secondo uno studio Altair
Un’indagine globale di Altair rivela un’elevata adozione della tecnologia digital twin nell’industria automobilistica e la sua prevista crescita come mezzo per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità, in un ambito in cui il passaggio ai veicoli elettrici sta guidando la rapida trasformazione del settore.
“Tra la domanda dei consumatori, le aspettative dei governi e gli obiettivi globali in materia di emissioni, le case automobilistiche sono in corsa per garantire la produzione di veicoli elettrici – ha dichiarato Royston Jones, vicepresidente senior del settore automobilistico di Altair -. I risultati di questo rapporto dimostrano l’importanza della tecnologia digital twin per il raggiungimento di questi obiettivi. Sebbene molti abbiano già adottato questa tecnologia nei loro processi, c’è ancora un enorme spazio per la formazione sui vantaggi che porteranno a una rapida espansione del suo utilizzo in tutto il settore e oltre”.
Tra gli 11 settori presi in esame, e su oltre 2.000 professionisti intervistati in 10 Paesi, il settore automotive risulta essere il secondo maggior fruitore della tecnologia digital twin, dietro al settore attrezzature pesanti. Malgrado però il 76% degli intervistati del comparto automotive dichiari che le proprie aziende abbiano già adottato la tecnologia, gli utenti sembrano essere nelle fasi iniziali dell’adozione, e sono curiosi di conoscerne vantaggi e casi d’uso. Solo il 35% degli intervistati si considera ‘altamente informato sulle soluzioni digital twin’, la seconda percentuale più bassa tra tutti i settori intervistati.
Il 92% degli intervistati del settore auto che dichiara di utilizzare il digital twin ha affermato che la tecnologia li ha aiutati a creare prodotti e processi più sostenibili, e il settore auto è il più propenso (63%) a impiegare le tecnologie digital twin per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità. Le soluzioni digitali twin riducono infatti lo spreco di materiale consentendo di eseguire simulazioni durante il processo di progettazione e di testare le funzioni prima di passare al prototipo, riducendo pertanto il numero di prototipi fisici necessari.
Il passaggio ai veicoli elettrici (EV), che costituirà un aspetto importante della lotta per mitigare il cambiamento climatico e ridurre le emissioni di carbonio, sta guidando la rapida trasformazione dell’industria automobilistica. L’interesse e la domanda di veicoli elettrici da parte dei consumatori sono in crescita, mentre il governo statunitense sta adottando normative più severe per incentivare le case automobilistiche ad abbandonare i tradizionali veicoli con motore a combustione interna. La tecnologia del digital twin può in questo contesto aiutare l’industria automobilistica a immettere sul mercato un maggior numero di veicoli elettrici in tempi più brevi e a prezzi accessibili.
L’indagine mette quindi in evidenza altri importanti risultati, a partire dal fronte della riduzione dei costi e del miglioramento dei prodotti: quasi tutti gli intervistati (97%) hanno dichiarato che le soluzioni di digital twin consentono di migliorare lo sviluppo di nuovi prodotti.
- È importante notare che il 70% di coloro che utilizzano soluzioni digital twin ha dichiarato di aver ridotto in modo significativo i costi di manutenzione e di garanzia.
- L’industria automobilistica è stata la più propensa a prevedere che le soluzioni digital twin miglioreranno la qualità dei prodotti realizzati in futuro (50%).
- Il 38% degli intervistati del settore automobilistico ha dichiarato di ritenere che la tecnologia digital twin renderà obsoleta la prototipazione fisica entro i prossimi quattro anni o poco prima.
Dal punto di vista dell’impatto sostenibile, ben il 92% degli intervistati del settore automobilistico ha dichiarato che la tecnologia digital twin ha aiutato le loro organizzazioni a creare prodotti e processi più sostenibili.
- Il 63% utilizza soluzioni digital twin per raggiungere i propri obiettivi di sostenibilità e ritiene che i prodotti e i servizi siano più facilmente ricondizionabili e/o riutilizzabili (51%).
- Il 78% degli intervistati ha dichiarato che la tecnologia aiuta la propria organizzazione generando risparmi energetici e/o consentendo un uso efficiente delle risorse.
L’indagine rileva infine una richiesta di maggiore formazione e adozione: i dati mostrano che la tecnologia digital twin è ampiamente adottata nell’industria automobilistica, ma c’è ancora spazio per la crescita e il desiderio di una maggiore formazione.
- Tra gli intervistati le cui organizzazioni non utilizzano attualmente soluzioni digital twin, il 22% prevede di farlo nei prossimi sei mesi o meno e il 33% entro un anno o più.
- Il 92% dei dipendenti ha dichiarato di ritenere che la propria leadership sarebbe più propensa a investire nella tecnologia digital twin se ne comprendesse meglio i vantaggi.
Contenuti correlati
-
Innovazione e sostenibilità su strada e in pista con Dallara e PTC
Creo, la soluzione CAD 3D di PTC, è l’elemento cardine attorno al quale ruotano le attività di progettazione di Dallara, marchio iconico dell’industria automobilistica sportiva ed eccellenza mondiale che, con le sue vetture, è fornitore dei campionati...
-
Mauro Bergozza nominato nuovo presidente di Assomac
Assomac, l’associazione confindustriale che rappresenta i costruttori italiani di macchine per conceria, calzature e pelletteria, ha nominato Mauro Bergozza come suo nuovo presidente. Mauro Bergozza, già vicepresidente di Assomac e CEO di Bergi S.p.A., succede nella carica...
-
Sicurezza e sostenibilità nei servizi tessili con Mewa
Oltre a garantire la continuità nella fornitura di prodotti tessili, il sistema di panni riutilizzabili Mewa si distingue per efficacia e affidabilità: le molte aziende che utilizzano questo pratico servizio ricevono da Mewa i panni puliti, li...
-
Titanio per i sistemi di fissaggio Specialinsert per soluzioni più sostenibili
Specialinsert, realtà specializzata nella produzione e commercializzazione di sistemi di fissaggio, negli ultimi sei anni ha concentrato la propria attività di R&S sull’applicazione sperimentale del titanio, valorizzandone le proprietà al fine di creare soluzioni inedite. Il metallo...
-
Automazione, sicurezza e sostenibilità nel nuovo stabilimento Landoil a Castel Maggiore
Landoil Technology, azienda del Gruppo A+B Industrial Tools Company, specializzata nella produzione e distribuzione di oli lubrorefrigeranti e lubrificanti per macchine industriali, ha inaugurato il nuovo stabilimento e centro di ricerca a Castel Maggiore, Bologna. Con un...
-
Hydac al fianco dei progettisti per una manutenzione tagliata su misura
Dall’analisi per l’on-condition, alla definizione della migliore strategia di cleanliness, updating e/o retrofitting Hydac lavora a fianco dei manutentori e dei progettisti nella definizione e implementazione di servizi e soluzioni tagliati a misura dei tuoi assets. L’azienda...
-
Pompe per vuoto ultracompatte a elevate prestazioni da Coval
Coval presenta la nuova serie di micro pompe per vuoto MPXS, con cui l’azienda offre una delle pompe per vuoto più compatte e intelligenti presenti sul mercato, rimanendo fedele alle tecnologie e alla qualità che caratterizzano il...
-
Suite di servizi digitali a 360 gradi per i motori e riduttori Rossi
Rossi ha introdotto Rossi 360+, area del sito web dell’azienda dedicata a una gamma di servizi digitali studiati per semplificare e migliorare l’esperienza cliente, offrendo soluzioni avanzate e immediate per utilizzatori del prodotto, distributori e OEM. Rossi...
-
Digitalizzazione delle infrastrutture e decarbonizzazione in un nuovo report di Siemens
Siemens Smart Infrastructure ha pubblicato un nuovo rapporto dal titolo ‘Digital transformation, sustainable returns: the new pathway of infrastructure‘. Il rapporto si basa su un’indagine condotta su 650 figure apicali aziendali ed esplora come la digitalizzazione possa...
-
Potenzialità della AI a supporto di efficienza energetica e operativa con Mitsubishi Electric
Mitsubishi Electric presenta l’integrazione delle piattaforme Iconics ed EcoAdviser, soluzioni all’avanguardia progettate per rivoluzionare la gestione dell’energia grazie alle potenzialità offerte dall’intelligenza artificiale. Questa combinazione mira ad aumentare l’efficienza operativa, promuovere la sostenibilità e permettere un notevole...