La produzione additiva compie 30 anni con EOS

Pubblicato il 6 maggio 2019
produzione additiva EOS 30 anni

Celebra 30 anni di attività e di produzione additiva EOS, fondata il 24 aprile 1989 da Hans J. Langer per l’allora emergente mercato della prototipazione rapida mediante stereolitografia. L’azienda nel 1997 ha quindi iniziato a concentrarsi sulla sinterizzazione laser, con una decisione strategica che avrebbe dato i suoi frutti negli anni a venire.

EOS ha basato il proprio successo sull’aver proposto sistemi AM per produzione di polimeri e metalli fin dai suoi esordi, oltre a materiali, processi e software su misura per garantire risultati ottimali. Nel 2015 è stata fondata l’unità di consulenza Additive Minds, con oltre 100 esperti a disposizione degli utenti per lo sviluppo di progetti di additive manufacturing. Oggi EOS vanta 1.200 collaboratori nel mondo, e l’azienda è presente anche in Italia da 22 anni, con l’apertura il 1° ottobre 1997 di EOS italiana, anche se le prime attività commerciali nel nostro Paese risalgono già al 1994.

L’ecosistema EOS nel mondo consta oggi di una rete multi-livello di investimenti, che supporta anche lo sviluppo di varie start-up. La collaborazione tra aziende e competenze diverse contribuisce quindi alla forte crescita dell’AM in tutte le potenziali applicazioni della stampa 3D, oggi in grado di supportare la produzione industriale di parti flessibili, leggere e stabili in un’infinita varietà di industrie e ambiti, con processi produttivi integrati nei sistemi tradizionali di produzione nella nuova fabbrica digitale.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x