KTM sceglie la tecnologia MagicWave 4000 di Fronius

Pubblicato il 15 luglio 2008

L’automatizzazione dei processi produttivi rientra tra i compiti ricorrenti, importanti e impellenti delle aziende dell’industria della lavorazione del metallo. I costruttori di motociclette di KTM, nella cittadina austriaca di Mattighofen, hanno trovato una soluzione per unire i componenti del telaio del loro ambito prodotto-novità RC8 con un grado di automatizzazione del 90%. Gli esperti tecnici del settore riferiscono di esperienze positive con il sistema MagicWave 4000 di Fronius.

Il veicolo da strada RC8 è uno dei modelli di Ktm più all’avanguardia e di successo. Oltre alla resistenza dei giunti di saldatura la sua fortuna è dovuta tra l’altro a un look accattivante. La RC8 ha un telaio saldato esclusivamente con giunti Tig (tungsteno-gas inerte). All’elevata qualità del giunto realizzato con il processo Tig si contrappone però lo svantaggio di una produttività relativamente ridotta, di norma inferiore di circa due terzi rispetto alla moderna saldatura Mag (metallo-gas attivo).

Gli esperti in tecnologia di Ktm di Mattighofen hanno percorso un cammino evolutivo di tre anni per raggiungere un’automatizzazione del 90% nella fabbricazione dei loro telai. Il risultato ottenuto è stato una significativa riduzione dello svantaggio in termini produttivi del processo Tig rispetto al processo Mag.

Il responsabile di produzione Josef Baier racconta: “In questo modo uniamo giunti Tig particolarmente sottili ed estremamente puliti. I pezzi sono costituiti da lamiere spesse 1,2 mm e da tubi realizzati con il materiale tipo 25 CrMo4. Il sistema di saldatura di nostra scelta è MagicWave di Fronius”.

Un sistema di trasporto a pallet appositamente concepito consegna ai robot Abb i componenti da saldare fino al completamento del telaio. La misura a dei giunti a scanalatura e a V è pari a 2 mm, le fessure da riempire sono larghe 2 mm. Il “cuore” di questo veicolo da corsa fatto di sezioni tubolari saldate resiste senza problemi alle sollecitazioni meccaniche e dinamiche su strada o sui percorsi da motocross.

I tipici “impulsi” agiscono in modo che il materiale d’apporto si fonda rivestendo a scaglie, come un cordone. Lo sviluppo di calore dosabile con precisione e relativamente elevato nella saldatura a impulsi Tig consente un buon riempimento delle fessure e una perfetta rilevazione del vertice. Si evitano così errori di saldatura all’inizio e alla fine del giunto, soprattutto in caso di saldatura di tubi.



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