Investimento nelle rinnovabili per Marzocchi Pompe a Zola Predosa

Pubblicato il 11 dicembre 2023
Marzocchi Pompe impianto fotovoltaico investimento rinnovabili

Marzocchi Pompe annuncia di avere ultimato l’installazione nella propria sede di Zola Predosa di un impianto fotovoltaico della taglia di 954 kWp, composto da pannelli fotovoltaici ad alta efficienza ed inverter di stringa per la conversione dell’energia prodotta.

L’installazione conferma l’orientamento green ed ecosostenibile dell’azienda, che si è dotata di un impianto in grado di ridurre la dipendenza da fonti energetiche non rinnovabili. L’impianto fotovoltaico installato sarà infatti in grado di garantire energia pulita pari a oltre un terzo del fabbisogno complessivo annuale dell’azienda, con un notevole risparmio economico sui costi energetici. In termini di riduzione dell’impatto sull’ambiente, con questa installazione Marzocchi Pompe ridurrà l’immissione in atmosfera di 506 kg/annui di CO2.

L’investimento complessivo ammonta a 838 mila euro, gran parte del quale finanziato nell’ambito del programma regionale POR FESR 2014-2020 (Asse 4 – Azione 4.2.1). Il nuovo impianto fotovoltaico è stato realizzato grazie al supporto tecnico di Crea Energia, azienda anch’essa radicata nella regione dell’Emilia-Romagna, specificamente a Formigine, in provincia di Modena, e specializzata nell’installazione di impianti fotovoltaici industriali.

Gabriele Bonfiglioli, amministratore delegato di Marzocchi Pompe, ha commentato: “Siamo molto soddisfatti di aver realizzato questo importante progetto, che porterà un contributo significativo per aumentare la nostra efficienza, e quindi la nostra competitività. È comunque solo un primo tassello di un piano di ottimizzazione dei consumi, che ci accompagnerà man mano che proseguiremo con la razionalizzazione del nostro layout. L’impianto fotovoltaico, che riduce significativamente il nostro impatto ambientale, è anche un importante passo avanti sulle tematiche ESG, che continueremo ad affrontare con sempre maggiore impegno”.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x