Inverter multiprotocollo Mitsubishi Electric nella smart factory

Pubblicato il 28 dicembre 2020
Mitsubishi Electric inverter FR-E800

Gli inverter FR-E800 di Mitsubishi Electric supportano una varietà di protocolli di comunicazione Ethernet based senza necessità di schede opzionali. Le principali reti Ethernet industriali sono supportate nei modelli standard insieme a CC-Link IE TSN (time sensitive network), mediante semplice parametrizzazione che determina la scelta tra i protocolli.

Grazie all’impiego della AI, le funzioni integrate di manutenzione predittiva contribuiscono a ridurre i tempi di fermo macchina, a identificare in anticipo possibili guasti e a individuare in real time le cause di possibili allarmi. Il concetto multi-protocol di serie e la doppia porta RJ45 consentono la generale riduzione dei costi di installazione, rendendo il sistema flessibile e aperto sia a soluzioni con topologia ‘entra-esci’ sia ‘a stella’, a seconda delle esigenze di ogni tipo di layout.

Particolare attenzione è stata posta anche ai livelli di sicurezza operatore con funzioni safety avanzate, incluso Safe Torque Off (STO), Safe Stop 1 (SS1), Safe Limit Speed (SLS), Safe Brake Control (SBC) e Safe Speed Monitor (SSM). Tutti con livello di protezione SIL3 e PLe. Il funzionamento del sistema può essere personalizzato sfruttando il PLC integrato standard configurato tramite software FR-Configurator2.

L’autotuning del dispositivo può essere utilizzato sia per motori asincroni tradizionali che per motori a magneti permanenti. Sono supportate le modalità di controllo vettoriale ad anello chiuso (con encoder) e ‘real sensorless’ (senza encoder) come anche la modalità ‘positioning’ e ‘torque’. La serie FR-E800 ha range di potenza da 0,1 kW a 7,5 kW, con tensione di alimentazione monofase 230V, 400V e 575V trifase.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x