Intelligenza artificiale e sostenibilità alla Hannover Messe 2024 ad aprile
Energizing a sustainable industry è il motto della Hannover Messe 2024, in programma dal 22 al 26 aprile, che quest’anno pone un particolare accento sull’intelligenza artificiale come chiave per un’industria competitiva e sostenibile.
Rafforzare la propria competitività, proteggere il clima, promuovere la prosperità: sono questi gli impegnativi compiti ai quali l’industria deve far fronte oggi, e le tecnologie innovative sono la chiave per superare queste sfide. Hannover Messe 2024 si pone l’obiettivo di offrire risposte alle aziende che cercano di capire come possono usare in modo efficiente l’automazione, l’intelligenza artificiale, le energie rinnovabili e l’idrogeno. Oltre a come contrastare l’incombente minaccia della deindustrializzazione europea.
“Tensioni geopolitiche, cambiamento climatico, ristagno della crescita, alti prezzi energetici e carenza di manodopera qualificata fanno sì che gestione dei costi ed efficienza siano oggi i temi dei quali più si discute nelle aziende. Allo stesso tempo, l’intelligenza artificiale sta determinando profondi cambiamenti nei mondi del lavoro dell’industria. E inoltre leader aziendali e associazioni imprenditoriali lanciano l’allarme sul rischio di una deindustrializzazione dell’Europa”, afferma Jochen Köckler, CEO di Deutsche Messe, inquadrando lo sfondo sul quale si terrà l’edizione di quest’anno della fiera -. Hannover Messe è più importante che mai quest’anno, perché raramente lo scenario economico è stato così volatile. Ad Hannover, verranno presentate tecnologie e soluzioni mirate ad assicurare una produzione competitiva e sostenibile. La fiera sarà interamente dedicata a produzione intelligente e a basso impatto ambientale, a intelligenza artificiale, idrogeno e soluzioni energetiche intersettoriali. Per le aziende europee in particolare, Hannover Messe creerà così un baluardo contro l’incombente minaccia della deindustrializzazione europea. I nostri espositori dimostreranno che in Europa è possibile avere una produzione industriale competitiva. Questo richiede però un quadro normativo che promuova innovazione e imprenditorialità“.
La soluzione sta nell’interazione tra automazione, digitalizzazione ed elettrificazione, ampia cooperazione intersettoriale e internazionale, e chiaro quadro politico. Dice ancora Köckler: “Con il tema conduttore ‘Energizing a Sustainable Industry’, con 4.000 espositori, con rappresentanti di alto profilo del mondo della politica e dell’industria, e con la Norvegia come Paese Partner, Hannover Messe 2024 è la piattaforma ideale al riguardo”.
In fiera sono attese oltre 300 delegazioni economiche e politiche, e, primo fra tutti, è atteso il Cancelliere Federale Olaf Scholz, che inaugurerà Hannover Messe con il premier norvegese Jonas Gahr Støre. Saranno inoltre presenti, per un confronto con i rappresentanti dell’industria, il Presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen e il Ministro tedesco dell’Economia Robert Habeck. “Se si vuole che in Europa si continui a produrre e a investire in modo importante e duraturo, bisognerà ridurre con urgenza il peso della burocrazia, ad esempio con più veloci procedure di pianificazione e di autorizzazione”, esorta Köckler.
“I visitatori di HANNOVER MESSE hanno bisogno di essere guidati su come usare al meglio automazione, intelligenza artificiale, energie rinnovabili e idrogeno. Ed è proprio questo know-how che gli espositori possono offrire loro”, sottolinea Köckler.
Tra le aziende espositrici figurano giganti del tech quali Accenture, AWS, Bosch, DELL Technologies, Google, Microsoft, SAP, ServiceNow, Schneider Electric e Siemens, ma anche PMI leader nella tecnologia come Beckhoff, GP Joule, ebm-papst, Ericsson, Festo, Turck, Harting, ifm, igus, LAPP, Pepperl+Fuchs, Phoenix Contact, Rittal, Schunk, SEW-Eurodrive, Wago, WIBU e Ziehl-Abegg, e inoltre famose organizzazioni attive nel campo della ricerca, ad esempio la Società Fraunhofer e l’Istituto di tecnologia di Karlsruhe (KIT), e più di 300 startup industriali.
Da ormai oltre un decennio HANNOVER MESSE è la più importante manifestazione fieristica sulla digitalizzazione industriale, che ora sta avanzando di livello con l’Intelligenza Artificiale. L’AI rivoluziona l’industria rendendo i processi più efficienti e creando nuovo valore. Grazie alla AI, le aziende potranno ridurre i tempi di sviluppo e risparmiare risorse ed energia. “Le soluzioni AI fanno il loro ingresso nell’industria a una velocità vertiginosa. Le aziende hanno bisogno adesso di investire e, soprattutto, di introdurre i loro dipendenti alle opportunità offerte dall’Intelligenza Artificiale: Se non lo fanno, saranno lasciate indietro dalla concorrenza – evidenzia Köckler -. L’intelligenza Artificiale è la chiave per un’industria competitiva e sostenibile“.
Ad Hannover Messe saranno in mostra applicazioni concrete: robot che possono essere controllati vocalmente, macchine che riconoscono i guasti automaticamente, sistemi che tagliano i tempi morti attraverso la manutenzione predittiva. Aggiunge ancora Köckler: “Nel prossimo futuro, l’AI generativa sarà in grado di progettare le macchine. Ne deriveranno profondi cambiamenti nel profilo professionale degli ingegneri: anche di questo si discuterà ad Hannover Messe”.
Un altro tema alquanto attuale riguarda quindi le tempistiche dell’avvento dell’economia basata sull’idrogeno. Con il crescente impiego di fonti energetiche rinnovabili intrinsecamente volatili, l’idrogeno acquista sempre più importanza come vettore energetico per un’economia senza emissioni. Ad Hannover presenteranno le loro soluzioni circa 500 espositori dell’industria delle celle a combustibile a idrogeno. Hannover Messe sarà così il più grande e più importante evento fieristico del mondo dedicato al tema dell’idrogeno.
Köckler ne sottolinea quindi l’importanza: “L’idrogeno offre enormi opportunità come vettore per la transizione energetica. L’attuale velocità di implementazione e di progressiva adozione è però lenta”. Perché si possa sviluppare un’economia dell’idrogeno, è necessario che vengano prese decisioni politiche coraggiose in ambito legislativo, che un intenso lavoro di ricerca e di sviluppo porti a una veloce implementazione, e che vengano sviluppate le infrastrutture necessarie per una progressiva adozione. È l’unica via percorribile per fare sì che si affermino solidi modelli di business. “Ad Hannover Messe, dimostreremo quello che è fattibile dal punto di vista tecnologico e creeremo la cornice per un confronto tra i rappresentanti della politica e dell’industria, nella speranza che questo permetta di prendere decisioni in merito a una concreta roadmap verso un’economia dell’idrogeno funzionante“, sintetizza Köckler.
Paese Partner Norvegia: punto di forza per l’energia e la digitalizzazione
La Norvegia userà il palco globale di Hannover Messe per presentarsi, tra l’altro, come partner energetico innovativo e affidabile. Lo slogan adottato dal Paese Partner, ‘Norvegia 2024: Capofila della transizione industriale verde’, intende sottolineare l’ambizione del Paese nordico a svolgere un ruolo chiave nello sviluppo di soluzioni per i settori delle energie rinnovabili, della produzione a zero emissioni, della cattura del carbonio e della digitalizzazione dell’industria.
In occasione della conferenza del 23 aprile dal titolo ‘Renewable Dialogue – North Sea Energy Hub‘, politici ed esperti norvegesi e tedeschi si confronteranno sul tema della transizione energetica, rivolgendo particolare attenzione a condizioni politiche generali e a sviluppi tecnologici ed applicazioni. Dice Köckler: “In Europa, la Norvegia è un punto di forza per l’energia e per la digitalizzazione. Il che significa che è perfettamente in linea con Hannover Messe”.
Due mesi prima delle elezioni europee, infine, l’Unione Europea si presenterà ad Hannover Messe come forte alleanza economica. Ursula von der Leyen, Presidente della Commissione Europea, darà il via al programma con un discorso durante la cerimonia di inaugurazione del 21 aprile. Il calendario degli eventi UE previsti in fiera comprende la conferenza ‘Investing in European Industry’ del 22 aprile, che consentirà ai rappresentanti dell’industria di confrontarsi con i politici dell’UE su argomenti quali il Green Deal.
Hannover Messe in sintesi
Hannover Messe è la fiera leader mondiale delle tecnologie per l’industria. All’insegna del tema conduttore ‘Energizing a Sustainable Industry’, riunisce aziende espositrici dell’industria meccanica, elettrotecnica ed elettronica, dell’industria digitale e del settore energetico per presentare soluzioni rivolte al futuro della produzione e della fornitura energetica. Tra i temi più importanti trattati dalla manifestazione ci sono Industria 4.0 / Manufacturing X, energia per l’industria, digitalizzazione / intelligenza artificiale e apprendimento automatico, produzione a zero emissioni di carbonio e celle a combustibile a idrogeno. Il fronte espositivo è completato e arricchito da conferenze e forum. L’edizione 2024 è in calendario ad Hannover dal 22 al 26 aprile. Paese Partner è la Norvegia.
Contenuti correlati
-
Mauro Bergozza nominato nuovo presidente di Assomac
Assomac, l’associazione confindustriale che rappresenta i costruttori italiani di macchine per conceria, calzature e pelletteria, ha nominato Mauro Bergozza come suo nuovo presidente. Mauro Bergozza, già vicepresidente di Assomac e CEO di Bergi S.p.A., succede nella carica...
-
Sicurezza e sostenibilità nei servizi tessili con Mewa
Oltre a garantire la continuità nella fornitura di prodotti tessili, il sistema di panni riutilizzabili Mewa si distingue per efficacia e affidabilità: le molte aziende che utilizzano questo pratico servizio ricevono da Mewa i panni puliti, li...
-
Titanio per i sistemi di fissaggio Specialinsert per soluzioni più sostenibili
Specialinsert, realtà specializzata nella produzione e commercializzazione di sistemi di fissaggio, negli ultimi sei anni ha concentrato la propria attività di R&S sull’applicazione sperimentale del titanio, valorizzandone le proprietà al fine di creare soluzioni inedite. Il metallo...
-
Automazione, sicurezza e sostenibilità nel nuovo stabilimento Landoil a Castel Maggiore
Landoil Technology, azienda del Gruppo A+B Industrial Tools Company, specializzata nella produzione e distribuzione di oli lubrorefrigeranti e lubrificanti per macchine industriali, ha inaugurato il nuovo stabilimento e centro di ricerca a Castel Maggiore, Bologna. Con un...
-
L’ultimo sentito tributo di Renishaw al suo co-fondatore Sir David McMurtry
Renishaw annuncia con grande cordoglio l’improvvisa scomparda di Sir David McMurtry, co-fondatore e direttore non esecutivo di Renishaw plc. Sir David McMurtry ha fondato Renishaw nel 1973 insieme a John Deer, un collega ingegnere della Rolls-Royce, per...
-
Automazione in AI nella programmazione CAM delle macchine con Hexagon
La divisione Manufacturing Intelligence di Hexagon presenta ProPlanAI, innovativo strumento automatizzato per la programmazione CAM che riduce del 75% i tempi di configurazione delle macchine utensili in fabbrica. Sfruttando i servizi Microsoft Azure integrati nella piattaforma cloud...
-
Pompe per vuoto ultracompatte a elevate prestazioni da Coval
Coval presenta la nuova serie di micro pompe per vuoto MPXS, con cui l’azienda offre una delle pompe per vuoto più compatte e intelligenti presenti sul mercato, rimanendo fedele alle tecnologie e alla qualità che caratterizzano il...
-
Suite di servizi digitali a 360 gradi per i motori e riduttori Rossi
Rossi ha introdotto Rossi 360+, area del sito web dell’azienda dedicata a una gamma di servizi digitali studiati per semplificare e migliorare l’esperienza cliente, offrendo soluzioni avanzate e immediate per utilizzatori del prodotto, distributori e OEM. Rossi...
-
Potenza e versatilità applicativa nel CN
Mitsubishi Electric propone ai costruttori di macchine una gamma completa di soluzioni hardware e software volte a rendere realtà le applicazioni più sfidanti degli utilizzatori finali, con attenzione ai temi di efficienza e produzione sostenibile di Industria...
-
Digitalizzazione delle infrastrutture e decarbonizzazione in un nuovo report di Siemens
Siemens Smart Infrastructure ha pubblicato un nuovo rapporto dal titolo ‘Digital transformation, sustainable returns: the new pathway of infrastructure‘. Il rapporto si basa su un’indagine condotta su 650 figure apicali aziendali ed esplora come la digitalizzazione possa...