Impegno climatico vincente per Danfoss, +36% nel fatturato a quota 10,3 miliardi
Danfoss chiude il 2022 con una crescita del fatturato oltre aspettative, a quota 10,3 miliardi di euro con un incremento del 36% sul 2021. La crescita organica è stata del 15% e il margine Ebit ha raggiunto l’11,9%.
I dati mostrano il successo della strategia di trasformazione spinta dal passaggio dei sistemi energetici alle rinnovabili e alla efficienza energetica nelle macchine e infastrutture. Il free operating cash flow è stato di 465 milioni di euro prima delle operazioni di fusione e acquisizione, in aumento del 16% sul 2021. Dopo aver mantenuto alti livelli di investimenti strategici in innovazione, capacità produttiva, trasformazione digitale e iniziative di crescita regionale, l’Ebita è aumentato del 26% a 1.224 milioni di euro rispetto al 2021. A crescere sono state tutte le regioni, soprattutto il Nord America, con un incremento del 71% nell’ultimo anno. Gli utili sono stati influenzati dall’uscita dal mercato russo e dalla creazione di Semikron Danfoss e sono stati trainati dall’aumento del fatturato e dalla continua attenzione alla corretta gestione degli approvvigionamenti, delle prestazioni degli stabilimenti e dei prezzi.
“Danfoss è meglio posizionata per crescere in tutte le regioni di quanto non lo sia mai stata – afferma Kim Fausing, presidente e CEO di Danfoss -. Le nostre vendite sono distribuite quasi uniformemente tra le Americhe, l’Europa e l’Asia, con opportunità significative in tutte le regioni. Ad esempio, anche quest’anno abbiamo aumentato in modo significativo le vendite in Nord America. Con i nostri livelli record di investimenti in capacità produttiva, regionalizzazione e soluzioni digitali, puntiamo a migliorare ulteriormente il servizio ai nostri clienti a livello globale”.
La strategia Core & Clear 2025 di Danfoss, che punta alla crescita verde, è stata lanciata nell’aprile 2022 con l’obiettivo di promuovere ulteriori investimenti per rafforzare i tre segmenti di business di Danfoss e rafforzare il know-how applicativo, l’innovazione sostenibile e il mantenimento di posizioni di leadership sul mercato.
“Aumentando gli investimenti in innovazione del 39%, dimostriamo ancora una volta il nostro impegno a offrire tecnologie e soluzioni all’avanguardia – aggiunge Fausing -. Continuiamo a investire in tecnologie per data center sostenibili, nel mercato in rapida crescita delle pompe di calore e delle soluzioni per l’efficienza energetica, nei veicoli autonomi, nell’elettrificazione di veicoli terrestri e di imbarcazioni marine, nei macchinari mobili e nei sistemi Power-to-X e di accumulo di energia a batteria. Infine, è stato un evento davvero significativo lanciare Semikron Danfoss in agosto e ottenere così una posizione di leadership nel settore dell’elettronica di potenza e dell’elettrificazione”.
Danfoss è determinata a disaccoppiare l’impatto delle emissioni di anidride carbonica dalla propria crescita aziendale, puntando sulle tecnologie per l’efficienza energetica, l’integrazione settoriale, il coordinamento di diversi vettori energetici e l’elettrificazione. Al netto delle acquisizioni, nel 2022 Danfoss ha fatto registrare una diminuzione del 7% delle emissioni Scope 1 e 2, pur con una crescita organica del 15%. Allo stesso tempo, Danfoss sta compiendo passi fondamentali per promuovere la diversità e l’inclusione attraverso iniziative globali per i dipendenti.
“I nostri risultati sono realmente guidati dai nostri team eterogenei di persone estremamente capaci operanti in tutto il mondo – spiega Fausing a questo riguardo -. Stiamo compiendo passi fondamentali per spostare l’ago della bilancia su Diversità e Inclusione, ed è stato fantastico seguire il crescente impegno in tutta l’organizzazione. Nel 2022 abbiamo affrontato una serie di sfide e sono orgoglioso di vedere come abbiamo lavorato insieme ai nostri clienti e partner per gestirle al meglio. I risultati sono determinati dalle persone. Oggi siamo quasi 42.000 persone in Danfoss e vorrei ringraziare tutti i miei colleghi che hanno reso possibile il raggiungimento di questi risultati. Insieme costruiamo un futuro migliore”.
Guardando alle prospettive 2023, Danfoss ha infine la concreta ambizione di espandere o mantenere la propria quota di mercato. Per l’intero anno si prevede un fatturato di 10,4-11,9 miliardi di euro. Il margine Ebita dovrebbe essere compreso tra l’11,5 e il 13,0%, grazie alla continua integrazione delle attività già acquisite e agli investimenti nello sviluppo di nuovi prodotti e soluzioni. La crescita e la redditività previste dipendono dall’evoluzione delle perturbazioni della catena di approvvigionamento globale, dalla guerra in Ucraina, dall’inflazione e dalla pandemia, nonché dai tassi di crescita generali dell’economia mondiale.
Insieme ai suoi clienti, Danfoss ha quindi un enorme potenziale per contribuire al raggiungimento degli obiettivi climatici globali e regionali sfruttando le tecnologie e le soluzioni che immette sul mercato. L’azienda mantiene fermo il suo impegno nel decarbonizzare le proprie attività globali entro il 2030, obiettivo incluso nelle sue tre iniziative di cambiamento graduale su decarbonizzazione, circolarità e diversità e inclusione. La società dichiara quindi che continuerà a investire nella sostenibilità, a migliorare la propria impronta climatica e a perseguire gli ambizioni obiettivi secondo i principi ESG.
Contenuti correlati
-
Automazione, sicurezza e sostenibilità nel nuovo stabilimento Landoil a Castel Maggiore
Landoil Technology, azienda del Gruppo A+B Industrial Tools Company, specializzata nella produzione e distribuzione di oli lubrorefrigeranti e lubrificanti per macchine industriali, ha inaugurato il nuovo stabilimento e centro di ricerca a Castel Maggiore, Bologna. Con un...
-
Premio Fincantieri nella fornitura siderurgica a Duferco Travi e Profilati
Duferco Travi e Profilati è una delle 11 aziende premiate all’evento annuale di Fincantieri dedicato ai partner e fornitori. Un importante riconoscimento, all’interno della categoria Strategic Business Projects, che testimonia la solida partnership tra l’azienda del Gruppo...
-
Certificazione per la parità di genere alle società del Gruppo Bonfiglioli
Il Gruppo Bonfiglioli annuncia di aver ottenuto la certificazione per la parità di genere secondo gli standard UNI PDR 125:2022, rilasciata da Certiquality per le tre società italiane: Bonfiglioli SPA, Bonfiglioli Riduttori SPA e Selcom Group SPA....
-
L’ultimo sentito tributo di Renishaw al suo co-fondatore Sir David McMurtry
Renishaw annuncia con grande cordoglio l’improvvisa scomparda di Sir David McMurtry, co-fondatore e direttore non esecutivo di Renishaw plc. Sir David McMurtry ha fondato Renishaw nel 1973 insieme a John Deer, un collega ingegnere della Rolls-Royce, per...
-
Pompe per vuoto ultracompatte a elevate prestazioni da Coval
Coval presenta la nuova serie di micro pompe per vuoto MPXS, con cui l’azienda offre una delle pompe per vuoto più compatte e intelligenti presenti sul mercato, rimanendo fedele alle tecnologie e alla qualità che caratterizzano il...
-
Digitalizzazione delle infrastrutture e decarbonizzazione in un nuovo report di Siemens
Siemens Smart Infrastructure ha pubblicato un nuovo rapporto dal titolo ‘Digital transformation, sustainable returns: the new pathway of infrastructure‘. Il rapporto si basa su un’indagine condotta su 650 figure apicali aziendali ed esplora come la digitalizzazione possa...
-
Potenzialità della AI a supporto di efficienza energetica e operativa con Mitsubishi Electric
Mitsubishi Electric presenta l’integrazione delle piattaforme Iconics ed EcoAdviser, soluzioni all’avanguardia progettate per rivoluzionare la gestione dell’energia grazie alle potenzialità offerte dall’intelligenza artificiale. Questa combinazione mira ad aumentare l’efficienza operativa, promuovere la sostenibilità e permettere un notevole...
-
Prospettive di crescita vertiginose per le applicazioni con cobot e AI con HRII e l’IIT
Arash Ajoudani, direttore del Laboratorio HRII – Human Robot Interfaces and Interaction, inaugurato quindici anni fa presso l’IIT, riporta come entro il 2030 il valore del mercato globale AI sarà di circa 1,5 trilioni di dollari. Le...
-
Strategia nazionale sull’idrogeno, H2IT per lo sviluppo della filiera in Italia
È stata presentata lo scorso 26 novembre 2024 dal Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica la Strategia nazionale sull’idrogeno, il documento che traccia le linee guida per lo sviluppo del settore italiano dell’idrogeno. H2IT – Associazione Italiana...
-
Formazione e sostenibilità negli acciai speciali con voestalpine HPM Italia e Böhler
A un anno dall’inaugurazione del nuovo impianto di acciaio speciale di Kapfenberg, voestalpine HPM Italia, insieme alla Böhler Steel Academy, promuove un programma formativo che consente di visitare l’impianto produttivo in Austria e approfondire le sue tecnologie....