Il nesting software ha ripagato gli investimenti di Van Alphen in tre mesi

Pubblicato il 26 novembre 2008

Nel giugno del 2008 l’olandese Van Alphen Metaal, che offre prodotti di design in metallo, aveva acquistato una macchina water jet Omax 60120 dotata di un sistema Cam entry level. Al management fu però subito chiaro che per raggiungere una maggiore operatività era necessario adottare un approccio più automatizzato.

Dopo una selezione fra più fornitori, Van Alphen Metaal ha scelto di integrare l’esistente sistema Erp Plan De Campagne con Jetcam. A guidare la decisione del management della società olandese sono stati i risultati ottenuti durante una prova di nesting, la maggiore efficienza e alcune funzionalità come il taglio offerti da Jetcam. Anche l’accordo diretto fra Omax e Jetcam è stato un fattore fortemente apprezzato.

Il sistema, installato dal rivenditore Widenhorn in un solo giorno, ha subito mostrato la sua efficienza. Le parti che in precedenza erano lavorate in 2-3 minuti, ora sono generate automaticamente in pochi secondi grazie al Single Component Automatic Processing di Jetcam. Inoltre il miglioramento della fase di nesting ha permesso di accrescere l’efficienza fino al 30%. Gli ordini devono semplicemente essere aggiunti alla lista Jetcam e i nest sono generati automaticamente. Il mix di questi fattori ha ovviamente ridotto il carico di lavoro sia di programmatori sia di operatori.

A due mesi dall’installazione, passati senza dover mai richiedere un supporto tecnico, Van Alphen ha espresso la volontà di integrare Jetcam nel sistema ERP esistente.

E, dopo soli tre mesi, la realtà olandese ha potuto registrare un significativo ritorno sugli investimenti.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x