Il mondo della potenza fluida riconferma la fiducia a Fluidtrans Compomac

Innovazioni tecnologiche, formazione ed eventi internazionali per confrontarsi con i key player del settore e prepararsi alla ripresa.

Pubblicato il 17 febbraio 2010

Si rinnova a Milano l’appuntamento con il Fluidtrans Compomac, la biennale internazionale di trasmissioni di potenza fluida e meccatronica che si terrà a fieramilano (Rho) dal 4 al 7 maggio 2010.

La manifestazione, che si conferma appuntamento internazionale di riferimento per la componentistica industriale nel 2010, presenta un panorama ampio e articolato di prodotti, sistemi e opportunità applicative tecnologicamente all’avanguardia per l’impiego in tutti i settori industriali: dai componenti oleodinamici a quelli pneumatici, dalle tecniche e tecnologie di trattamento e utilizzo dell’aria compressa a quelle del vuoto, dai fluidi alla strumentazione di analisi e controllo, dai materiali ai software di progettazione e calcolo.

Tra gli appuntamenti di interesse, la nuova edizione del Premio Internazionale Leonardo da Vinci organizzato con il supporto di Aipi – Associazione Italiana Progettisti Industriali: l’iniziativa premia i progettisti industriali che hanno realizzato importanti innovazioni in campo tecnico e si estende a enti o aziende che hanno contribuito con particolare efficacia alla diffusione all’estero di prodotti di progettazione made in Italy.

Per la giornata del 6 maggio sono previsti due momenti significativi. La riunione dell’ISC (International Statistics Committee) – la Commissione statistica internazionale della potenza fluida, cui prenderanno parte i delegati del Cetop, il Comitato Europeo per le Trasmissioni Oleoidrauliche e Pneumatiche, che rappresenta 17 Paesi e 18 associazioni europee del settore – sarà un momento di confronto per l’intero settore. L’International Fluid Power Summit, organizzato da Assofluid, rappresenterà invece un momento di incontro per discutere la situazione economica generale e del settore di riferimento.

Infine, non mancano importanti sinergie: Fluidtrans Compomac insieme a Bias (Biennale Internazionale dell’Automazione, Strumentazione, Microelettronica e ICT per l’Industria) e Mechanical Power Transmission & Motion Control (Biennale Internazionale di Trasmissioni Meccaniche, Motion Control e Meccatronica) darà vita alla TEW-Technology Exhibitions Week. Un unico evento per presentare componenti e soluzioni che trovano applicazione nei principali settori dell’industria manifatturiera e di processo: macchine movimento terra, macchine utensili, automotive, food, imballaggio, tessile, chimico e petrolchimico, solo per citare i principali.

Tutto ciò dimostra, che pur in un contesto di mercato condizionato dalla situazione di empasse dei principali settori applicativi, Fluidtrans Compomac sta registrando importanti conferme. Numerose aziende del settore hanno infatti accolto l’invito di organizzatori e promotori – Fieramilano Rassegne e Assofluid (Associazione Italiana dei Costruttori ed Operatori del Settore Oleoidraulico e Pneumatico) – ad “avere il coraggio di investire”. La manifestazione sarà dunque l’occasione per incontrarsi, confrontarsi sulla situazione di mercato e valutare gli strumenti migliori per affrontare la ripresa ormai da tutti unanimemente attesa nei prossimi mesi: saranno infatti presenti non solo key player italiani, ma anche importanti aziende europee e del Bacino del Mediterraneo.

Maggiori informazioni: www.fieremostre.it



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x