Il Gruppo Schaeffler rivede al rialzo le proprie previsioni per il 2010

Nel terzo trimestre del 2010 l‘andamento positivo dell’attività del Gruppo Schaeffler si è mantenuto su livelli alti

Pubblicato il 22 novembre 2010

Non vi sono stati segnali di indebolimento, consueti nel terzo trimestre; impulsi di crescita si sono registrati in tutte le regioni e divisioni. Anche per il quarto trimestre il Gruppo si attende ancora prospettive favorevoli ed ha quindi innalzato le proprie previsioni per l’anno in corso.

Le vendite sono aumentate del 31% nei primi nove mesi del 2010 raggiungendo 7 miliardi di euro (erano circa 5,4 miliardi di euro nello stesso periodo dell’anno precedente). Nel business operativo Schaeffler ha generato utili prima degli interessi e delle tasse (EBIT) pari a 1,1 miliardi di euro (0,3 miliardi di euro) nei primi nove mesi. Il margine EBIT è salito al 16,2% (5,5%) ed è quindi al di sopra della media a lungo termine.

Entrambe le Divisioni – Automotive ed Industrial – hanno incrementato in modo significativo il loro fatturato nel periodo in esame. Nella Divisione Automotive il fatturato è aumentato del 39% raggiungendo 4,7 miliardi di euro; il fatturato della Divisione Industrial è aumentato del 15% raggiungendo 2,2 miliardi di euro. Anche i risultati operativi sono costantemente migliorati in entrambe le Divisioni.

L’utile netto dei primi nove mesi è stato pari a meno 113 milioni di euro (meno 860 milioni di euro). Questo dato comprende una unica perdita per diluizione di 396 milioni di euro dovuta all’aumento di capitale di Continental AG avvenuto nel gennaio 2010, al quale il Gruppo Schaeffler non ha partecipato. Senza questo effetto una-tantum l’utile netto del Gruppo per i primi nove mesi sarebbe di 283 milioni di euro. Solo nel terzo trimestre il risultato raggiunto dal Gruppo è di 147 milioni di euro (era pari a meno 235 milioni di euro).

La forza operativa e la migliore flessibilità finanziaria del Gruppo Schaeffler sono dimostrate anche nel dato del free cash flow pari a 526 milioni di euro nei primi nove mesi.

Il debito finanziario netto del Gruppo era di circa 5,8 miliardi di euro al 30 settembre 2010. Questo valore corrisponde a una riduzione di 368 milioni di euro rispetto alla fine del 2009. Il rapporto di indebitamento, calcolato come debito finanziario netto in relazione al EBITDA degli ultimi dodici mesi, è stato ridotto sensibilmente passando da 5,6 (al 31 dicembre 2009) a 3 (alla fine di settembre 2010). Il capitale del Gruppo Schaeffler ammontava a 3 miliardi di euro al 30 Settembre 2010. Con asset totali pari a 13,3 miliardi di euro, la quota del capitale era quindi pari al 23%. Il CFO del Gruppo Schaeffler Klaus Rosenfeld ha commentato: “La nostra situazione finanziaria si è ulteriormente distesa nel terzo trimestre. L’andamento del free cash flow continua ad essere positivo. Questo ci pone nella condizione di creare spazio di azione per cogliere le opportunità di crescita del mercato”.

Il numero dei collaboratori è aumentato di 4.500 unità rispetto alla fine del 2009. In considerazione del forte sviluppo del business nei primi nove mesi del 2010 e del perdurare delle condizioni favorevoli, il Gruppo Schaeffler ha rivisto al rialzo le proprie previsioni per il 2010. Juergen M. Geissinger ha affermato: “Il Gruppo Schaeffler ha generato un risultato operativo eccellente per i primi tre trimestri del 2010. Confidiamo di essere in grado di superare gli obiettivi che ci siamo prefissati all’inizio dell’anno. Per il 2010 nel complesso, prevediamo ora un fatturato superiore a 9 miliardi di euro e un margine EBIT di circa il 15%”.

Geissinger si è mostrato ottimista anche sulle prospettive di crescita dell’azienda: ”Abbiamo un posizionamento eccellente sia dal punto di vista operativo sia strategico. Grazie alla nostra ampia gamma di prodotti, alla nostra capacità di innovazione e alla nostra forte posizione di mercato nei mercati emergenti, guideremo i principali sviluppi del futuro nel nostro settore – efficienza energetica, meccatronica ed e-mobility. Questo ci consentirà di espandere ancora di più la posizione di mercato del Gruppo Schaeffler”.

Schaeffler: www.schaeffler.com



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x