Idrogeno per decarbonizzazione dell’industria con Simplifhy

Pubblicato il 6 luglio 2022
Simplifhy produzione idrogeno

Simplifhy è un solution provider italiano con sede a Villasanta (Monza e Brianza) che offre soluzioni per la decarbonizzazione dell’industria grazie a tecnologie basate sull’utilizzo dell’idrogeno come vettore energetico e come carburante alternativo.

La serie di prodotti, completamente personalizzabili, consente di ottenere idrogeno per mezzo dell’elettrolisi e include H2-Basic, sistema integrato che comprende un armadio modulare per elettrolisi per produzione e stoccaggio dell’idrogeno, ideale in processi industriali di piccole e grandi aziende. La soluzione consente alle imprese di rendersi autonome nella produzione dell’idrogeno, attualmente ancora legata a carbon fossili e consegnata mediante trasporto con carri bombolai.

H2-OXY è invece un armadio modulare per elettrolisi che consente di produrre e stoccare idrogeno e al contempo di estrarre e gestire l’ossigeno. La soluzione permette alle aziende che già utilizzano idrogeno e ossigeno nei propri processi di rendersi autonome, svincolandosi dall’attuale produzione sul mercato proveniente da fonti climalteranti. H2-Power è un sistema integrato pensato per la conservazione di energia rinnovabile, che unisce la produzione e lo stoccaggio di idrogeno con cogenerazione elettrica attraverso fuel cell PEM per installazioni all’aperto. Il prodotto può essere utilizzato in luoghi remoti senza accesso alla rete elettrica, ideale per le aziende che necessitano di conservare la propria produzione di energia a lungo e aumentare l’autonomia energetica, assicurando continuità energetica laddove questa non è disponibile.

H2-Full unisce quindi tutte le caratteristiche e funzionalità dei tre prodotti precedenti, composto da una serie di armadi per elettrolisi e fuel cell PEM con estrazione di O₂. Si tratta infatti di un sistema integrato per la produzione di idrogeno e il suo stoccaggio, in grado anche di generare energia in caso di emergenza e capace di raccogliere e gestire l’ossigeno prodotto dalla elettrolisi. Questa soluzione abilita un completo autoconsumo delle fonti energetiche, con un forte impatto di sostenibilità ambientale, andando a sostituire gruppi elettrogeni che producono energia a partire dal gasolio e che richiedono un’attivazione periodica, con un conseguente inquinamento non necessario.

Tutte le soluzioni sono infine dotate di tecnologie per la sicurezza, per un corretto utilizzo e di connessione remota per manutenzione e raccolta dati.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x